Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

Progetto P0202b - Inclusione alunni DSA e BES

Elenco progetti

Dati generali

P0202b
195
2022/2023
Inclusione alunni DSA e BES
Docente Dardano Francesca

Sono destinatari del progetto gli studenti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento certificati  ai sensi della Legge 170 del 2010. Sono altresì destinatari del progetto studenti che presentano disturbi dell'umore, disturbi d'ansia e che comunque  versano in una situazione anche  transitoria di svantaggio socioeconomico che si ripercuote sull'apprendimento degli stessi.

la Legge 8 ottobre  2010 n. 170 riconosce la dislessia, la disortografia, la disgrafia  e la discalculia come Disturbi specifici dell'Apprendimento (DSA) assegnando al sistema nazionale d'istruzione e quindi alle singole Istituzioni scolasiche il compito di individuare le forme didattiche e le modalità di valutazione più adeguate affinchè gli studenti con DSA possano raggiungere il successo formativo. La legge 170 si prefigge lo scopo di fornire adeguata tutela a tutti gli studenti che manifestano disturbi specifici dell'apprendimento, garantendo il diritto all'istruzione e ad una didattica personalizzata ed individualizzata. Altresi adeguata tutela meritano gli studenti non rientranti nè sotto la tutela della L.170/2010 (DSA)   nè sotto la tutela della L 104/1992 (Disabilità) e che tuttavia presentano ai sensi della Direttiva ministeriale 27.12.2012  Bisogni Educativi Speciali.

L’obiettivo della scuola inclusiva è quello di garantire la partecipazione di tutti gli alunni nel processo di apprendimento, assicurando una risposta qualitativa al problema degli alunni in difficoltà, ponendo attenzione ai bisogni del soggetto, mettendo al centro del percorso formativo l’apprendimento.

Il Consiglio di classe predispone  ai sensi della L. 170 del 2010  un Piano Didattico Personalizzato (PDP), attraverso il quale si indicano e si prescrivono tutti gli interventi previsti a sostegno degli studenti che hanno esigenze didattiche particolari come i DSA, in particolare strumenti compensativi e dispensativi. Per gli studenti non cerififati e che comunque  presentano  ai sensi della Direttiva ministeriale 27.12.2012  Bisogni Educativi Speciali, i singoli consigli di classe predisporranno un PEP attraverso cui si prescrivono gli interventiritenuti  necessari.

 

Risorse materiali

Mappe, schemi , formulari e tutto ciò che sarà ritenuto necessario dai singoli docenti curricolari

We use cookies
Questo sito usa cookies esclusivamente per finalità tecniche necessarie alla corretta fruizione delle pagine.