Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

Progetto P0109 - Work in Progress - Matematica

Elenco progetti

Dati generali

P0109
189
2022/2023
Work in Progress - Matematica
Docente Campanini Claudia

Studenti dell'istituto: intere classi e/o gruppi classe.

Il progetto si articola in tre sotto-progetti di matematica:
1)     Allineamento di matematica
2)    Consolidamento e potenziamento 
3)    Approfondimento di matematica
 
1)     L’Allineamento di matematica ha lo scopo di supportare gli alunni delle classi prime per i quali si siano riscontrate carenze di base nei prerequisiti derivanti da scarsa motivazione allo studio e/o difficoltà di varia natura, al fine di fornire loro strumenti e strategie adeguati per seguire proficuamente il percorso di studio evitando situazioni di disagio progressivo.
 
2)     Il Consolidamento e potenziamento è volto a realizzare opportuni interventi didattici e formativi al fine di recuperare alcune carenze e nello stesso tempo consolidare, potenziare ed ampliare le conoscenze e le abilità acquisite. Viene attuato nelle classi che necessitano di un rafforzamento delle competenze di base o nel caso di rallentamenti nello sviluppo del percorso didattico o nel caso il docente della classe ne ravveda la necessità anche in previsione delle prove standardizzate.

3)    L’Approfondimento di matematica prevede la partecipazione ad alcune attività del PLS inerenti la matematica proposte dalle università del territorio. E’ volto a realizzare opportuni interventi didattici e formativi sia nelle sedi universitarie che in istituto, a seconda delle attività scelte tra quelle proposte, al fine di arricchire il bagaglio culturale degli studenti, sviluppare approcci innovativi, sperimentare metodi di apprendimento attivo che consentano una visione più completa ed organica della disciplina ed una avanzata padronanza nell’uso di metodi, strumenti e strategie.

  • Aiutare gli allievi ad acquisire fiducia nelle proprie possibilità per affrontare con maggior coinvolgimento il proprio percorso scolastico favorendo il successo formativo.
  • Recuperare e/o potenziare negli studenti gli strumenti necessari per un corretto approccio alla matematica e alle discipline scientifiche in generale.
  • Approfondire e potenziare conoscenze e abilità per gestire e risolvere problemi più o meno complessi.
  • Potenziare le abilità nel risolvere quesiti di prove di varia natura (prove standardizzate, test d’ingresso universitari ecc.).
  • Offrire agli studenti che presentano una positiva preparazione di base ulteriori possibilità e strumenti di arricchimento culturale

Primo e secondo quadrimestre. In particolare:

  • Allineamento di matematica: Ottobre/Novembre/Dicembre; corsi in orario extrascolastico della durata di 5-6 ore ciascuno.
  • Consolidamento e potenziamento: primo e secondo quadrimestre in base alle necessità; corsi in orario extrascolastico della durata di 2-4-6 ore per classe.
  • Approfondimento di matematica: primo e secondo quadrimestre; svolto possibilmente in orario extrascolastico per gli studenti interessati.

Il progetto ha come indicatore il successo formativo degli studenti coinvolti nei singoli sotto-progetti e/o l’innalzamento dei livelli di apprendimento della disciplina.

  • Per quanto riguarda l’Allineamento ogni docente monitorerà in itinere i risultati ottenuti tenendo conto dei seguenti parametri: avvenuta diminuzione delle carenze nella preparazione complessiva degli alunni con difficoltà, accrescimento della sicurezza e della padronanza della disciplina, diminuzione dello stato di apprensione degli allievi, miglioramento del metodo di studio e del grado di comprensione, aumento della partecipazione alle lezioni, con interventi più efficaci e pertinenti.
  • Per quanto riguarda il Consolidamento e potenziamento delle competenze di base i risultati delle prove standardizzate oppure delle verifiche svolte nella normale attività curricolare forniranno informazioni sull’efficacia dell’attività di consolidamento e potenziamento messa in atto.
  • Per quanto riguarda l’Approfondimento (trattandosi di attività inerenti i PLS) le Università stesse forniranno i risultati ottenuti dai singoli studenti.

Risorse materiali

Con collegamento a internet
Altro

Eventuale materiale didattico integrativo in fotocopie,

We use cookies
Questo sito usa cookies esclusivamente per finalità tecniche necessarie alla corretta fruizione delle pagine.