Il progetto si articola in tre sotto-progetti di matematica:
1) Allineamento di matematica
2) Consolidamento e potenziamento
3) Approfondimento di matematica
1) L’Allineamento di matematica ha lo scopo di supportare gli alunni delle classi prime per i quali si siano riscontrate carenze di base nei prerequisiti derivanti da scarsa motivazione allo studio e/o difficoltà di varia natura, al fine di fornire loro strumenti e strategie adeguati per seguire proficuamente il percorso di studio evitando situazioni di disagio progressivo.
2) Il Consolidamento e potenziamento è volto a realizzare opportuni interventi didattici e formativi al fine di recuperare alcune carenze e nello stesso tempo consolidare, potenziare ed ampliare le conoscenze e le abilità acquisite. Viene attuato nelle classi che necessitano di un rafforzamento delle competenze di base o nel caso di rallentamenti nello sviluppo del percorso didattico o nel caso il docente della classe ne ravveda la necessità anche in previsione delle prove standardizzate.
3) L’Approfondimento di matematica prevede la partecipazione ad alcune attività del PLS inerenti la matematica proposte dalle università del territorio. E’ volto a realizzare opportuni interventi didattici e formativi sia nelle sedi universitarie che in istituto, a seconda delle attività scelte tra quelle proposte, al fine di arricchire il bagaglio culturale degli studenti, sviluppare approcci innovativi, sperimentare metodi di apprendimento attivo che consentano una visione più completa ed organica della disciplina ed una avanzata padronanza nell’uso di metodi, strumenti e strategie.