Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

Progetto P0108 - White Energy Week

Elenco progetti

Dati generali

P0108
189
2022/2023
White Energy Week
Docente Degli Angeli Francesco

Studentesse e studenti della classi Terze del Liceo di Scienze applicate (il bando di partecipazione prevede la possibilità, da confermare, di far partecipare 2 gruppi classe)

L'attività prevede la realizzazione da parte degli studenti di una diagnosi energetica dell'edificio scolastico principale. Tale attività fa leva su contenuti disciplinari (sia come prerequisiti che obiettivi di apprendimento) propri di Fisica e Scienze naturali, e abbraccia anche le aree tematiche di sostenibilità ambientale, economica e sociale, promosse dall'Agenda 2030, dunque attinenti ai percorsi di educazione civica. Inoltre, per le attività svolte, sono riconosciute agli studenti che hanno partecipato alla loro totalità 35 ore di PCTO.

  • Favorire la crescita di una cultura che induca al rispetto dell’ambiente e alla sostenibilità energetica e ambientale
  • Utilizzare le conoscenze acquisite a scuola (matematica, fisica, scienze e informatica) cimentandosi nella risoluzione di problemi reali anche attraverso l’analisi dati
  • Acquisire elementi per orientarsi nella scelta post-diploma
  • Favorire lo sviluppo delle competenze trasversali: capacità relazionali; affidabilità; rispetto dei ruoli e delle regole
  • Acquisire capacità di analisi di problemi e definizione delle soluzioni

L'attività prevede la realizzazione da parte degli studenti di una diagnosi energetica degli edifici scolastici. Pertanto, la suddetta attività di 35 ore si articola in 6 fasi:

1. Raccolta dati preliminari: raccolta, da parte degli studenti con il supporto dei docenti del CdC, della documentazione preliminare sugli Edifici scolastici presi ad oggetto (attività di 7 ore svolta in orario scolastico tra dicembre 2022 e marzo 2023)

2. Formazione generale sull’efficienza energetica: i formatori esterni di Seaside ed ENEA (enti che promuovono il progetto insieme all'Ufficio scolastico regionale dell'Emilia-Romagna) e i docenti del CdC di Fisica, Scienze e Storia dell'arte si occupano della formazione degli studenti. Mentre è prevista una fase di introduzione ai prerequisiti conoscitivi del progetto (utilizzo foglio di elaborazione dati, elementi base di statistica, lettura dati da grafici; nozioni di base sull’energia: le forme dell’energia, la fonti di energia, unità di misura di energia elettrica e termica, gas metano, gpl, differenza tra potenza ed energia, differenza tra kW e kWh, concetto di rendimento energetico, dispersioni termiche dei materiali, conversioni calorie/kW), le lezioni svolte dai formatori esterni verteranno sulle competenze e gli strumenti volti alla redazione di una diagnosi energetica. (Le lezioni sui prerequisiti sono svolte dai docenti interni durante l'orario scolastico; lezioni dei formatori esterni nella specifica giornata del 27 marzo 2023: 5 ore previste)

3. Raccolta Dati: gli studenti si occupano della raccolta dei dati utili alla redazione della diagnosi energetica: raccolta dati energetici, economici ed ambientali rilevanti (attività di 5 ore in orario scolastico il 28 marzo 2023).

4. Analisi Dati: gli studenti analizzano i dati di consumo degli edifici scolastici utilizzando strumenti informatici innovativi (attività di 5 ore in orario scolastico il 29 marzo 2023).

5. Sessione di redazione Diagnosi Energetica: gli studenti imparano a riconoscere e descrivere eventuali situazioni di spreco energetico e a proporre soluzioni che risolvano il problema identificato, e preparano la relazione della Diagnosi Energetica (attività di 5 ore in orario scolastico il 30 marzo 2022)

6. Consegna-Presentazione degli elaborati: gli studenti preparano un power point del lavoro svolto durante la settimana dell’energia, ed effettuano una presentazione dei risultati davanti ai tutor (interni ed esterni) valuteranno tutto il percorso, a un pubblico esterno (attività di 8 ore, di cui 5 in orario scolastico e 3 al pomeriggio il 31 marzo 2023)

L'attività prevede un monitoraggio da svolgere entro il 12 dicembre 2022 sulla fattibilità della raccolta preliminare di dati richiesti.

Il monitoraggio e rendicontazione finale dell'attività viene svolta durante la presentazione da parte degli studenti del loro prodotto nel pomeriggio della giornata del 31 marzo 2023.

Risorse materiali

Magna
Proiezioni

Le risorse necessarie previste sono:

  • sono gli spazi e gli strumenti in possesso della scuola e delle aule di lezione (LIM, collegamento internet)
  • pc e device elettronici personali degli studenti
  • spazio per la presentazione finale con sistema di proiezione e accesso al pubblico (possibilità da valutare secondo le condizioni relative all'epidemia Covid-19).
We use cookies
Questo sito usa cookies esclusivamente per finalità tecniche necessarie alla corretta fruizione delle pagine.