Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

Progetto P0501a - Olimpiadi di Fisica

Elenco progetti

Dati generali

P0501a
207
2022/2023
Olimpiadi di Fisica
Docente Merli Marco

Studenti del liceo scientifico LS OSA di Terza di Quarta e Quinta selezionati dal docente di Fisica. Di norma una ventina di studenti hanno partecipato nelle edizioni passate.

Curare l’iscrizione e l’organizzazione della gara d’Istituto e stilare una graduatoria dei vincitori che avranno il diritto a partecipare alla fase successiva (gara di secondo livello). 

Lo scopo della partecipazione alle Olimpiadi della Fisica è finalizzato al potenziamento non solo limitato alle conoscenze della disciplina, ma anche alle abilità nell'affrontare e risolvere esercizi non standard che nelle ore curricolari al docente non sempre è consentito di sviluppare. Il raggiungimento di tali obiettivi può dare indicazioni anche sull'orientamento in uscita verso studi universitari a carattere scientifico/tecnologico. Si assume come indicatore standard sulle competenze attese, la posizione dello studente nella graduatoria della gara di secondo livello ( a carattere interprovinciale) ed, in subordine, l'ammissione alla gara nazionale.

Gara d'Istituto (15 dicembre 2021) e Gara di secondo livello (21 febbraio 2022).

Con la partecipazione degli studenti alla gara di secondo livello si conclude l'attività del progetto.

Risorse materiali

Con collegamento a internet
Fisica
Informatica

Fotocopie

We use cookies
Questo sito usa cookies esclusivamente per finalità tecniche necessarie alla corretta fruizione delle pagine.