Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

Progetto P0205a - AVIS il valore del dono

Elenco progetti

Dati generali

P0205a
199
2022/2023
AVIS il valore del dono
Docente Mascali Giuseppina

studenti delle classi V di tutti gli indirizzi di studio

IL VALORE DEL DONO: CONSAPEVOLEZZA E VALORE ETICO DI UN GESTO SEMPLICE .

Volontari delle principali Associazioni del territorio centese, informeranno gli studenti in modo da sensibilizzare e spronare la popolazione dei neo-diciottenni verso una più consapevole partecipazione al sociale, con particolare focus sul tema della donazione del sangue, del midollo osseo.

Il programma si suddivide sostanzialmente in tre momenti:
1- Incontro informativo nelle classi, circa 2 ore; spiegazione di come operano AVIS e le altre Associazioni del Dono, quali sono le loro finalità. Confronto attivo fra i volontari e gli studenti, per rispondere ai dubbi, alle curiosità ed alle richieste di chiarimento dei ragazzi. In quella occasione si raccoglieranno anche le adesioni per chi desidera diventare donatore.

2- In una data successiva, da concordare con la scuola, sarà organizzata una mattina per eseguire gli esami di idoneità presso il punto di raccolta Avis . I volontari andranno a prelevare i ragazzi a scuola e li riaccompagneranno dopo l’esecuzione dei prelievi.

3- Per coloro che risulteranno idonei sarà poi organizzata un’altra mattina in cui eseguiranno la loro prima donazione. Come in precedenza, saranno stabiliti turni per prelevarli da scuola e riaccompagnarli a donazione avvenuta.

restituzione delle impressioni e delle ricadute del progetto

Risorse materiali

Magna
We use cookies
Questo sito usa cookies esclusivamente per finalità tecniche necessarie alla corretta fruizione delle pagine.