Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

Progetto P0205 - Progetto Giovani

Elenco progetti

Dati generali

P0205
195
2022/2023
Progetto Giovani
Docente Mascali Giuseppina

studenti delle classi II di tutti gli indirizzi

"IL PIACERE DEL RISCHIO" PROGETTO SPERIMENTALE

L’adolescenza rappresenta una fase evolutiva straordinaria ma anche portatrice di disorientamento, esponendo maggiormente i ragazzi a vivere situazioni ed esperienze ad alto rischio.
Quando parliamo di rischio ci riferiamo ad una spinta all’atto dovuta a specifici funzionamenti neurofisiologici e relazionali. Se da una parte questi hanno un’importante valore evolutivo, permettendo all’adolescente di esplorare il mondo e se stesso, dall’altra lo espongono a diversi pericoli per la salute.

In questa fase dello sviluppo il rischio si concretizza in particolar modo nell’uso di sostanze psicoattive (droga, alcol, fumo) e in comportamenti sessuali, nonché in un’affettività poco consapevole. Per questo motivo risulta necessario un intervento sempre più integrato al fine di intercettare e rispondere in modo adeguato ai bisogni complessi di questa generazione.

  • -  Rischio in adolescenza: funzionamento neurofisiologico e rischio come valore evolutivo

  • -  Circuito dopaminergico

  • -  Le sostanze psicoattive: cosa sono, quali sono, che effetti hanno

  • -  Relazioni affettive e sessualità: cosa voglio in una relazione, comportamenti sessuali a rischio,

    contraccezione e prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili

  • -  Sessualità e piacere

  •  Offerta di uno spazio di ascolto e condivisione sulle tematiche tipiche dell’adolescenza, con particolare attenzione al rischio

  • -  Stimolare consapevolezza e assunzione di responsabilità negli adolescenti rispetto alle scelte in ambito di stili di vita e relazioni

  • -  Presentazione dei Servizi Spazio Giovani e Ser.D

tempo previsto per classe: 2 ore

Viene prediletta una modalità interattiva ed esperienziale, affrontando quindi i vari contenuti tramite attivazioni che portino i ragazzi a riflettere e confrontarsi tra loro e con gli operatori.
Il punto di partenza sarà il concetto di rischio: attraverso la tecnica del brainstorming, chiederemo ai ragazzi di fare libere associazioni a partire dal termine “rischio”. L’obiettivo è quello di far emergere i significati che quel gruppo specifico associa a questo tipo di esperienza, offrendoci la possibilità di intercettare in modo più efficace l’interesse del gruppo.
A seconda delle risposte, quindi, verranno affrontate le tematiche progressivamente emerse.
Gli operatori successivamente sosterranno le riflessioni dei ragazzi e le amplieranno portando la loro attenzione sugli aspetti non emersi spontaneamente.
Tra le attivazione ipotizzate per l’intervento, vi è l’ideazione di alcune brevi storie-stimolo che possano esemplificare situazioni di rischio. Queste andrebbero a coinvolgere contemporaneamente le tematiche affettive, relazionali, sessuali e di consumo di sostanze.
Un ulteriore strumento di possibile utilizzo è la sollecitazione di un dibattito su argomenti controversi, come ad esempio la definizione di consenso, il rapporto tra divertimento e sostanze, nonché aspetti di legalità.

RESTITUZIONE DA PARTE DEGLI STUDENTI DELLE LORO OPINIONI IN MERITO ALL'INTERVENTO E POSSIBILI SUGGERIMENTI.

Risorse materiali

Il progetto si svolgerà in aula con l'ausilio delle lim presenti

We use cookies
Questo sito usa cookies esclusivamente per finalità tecniche necessarie alla corretta fruizione delle pagine.