Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

Progetto P0209 - Class & Dragons

Elenco progetti

Dati generali

P0209
106
2021/2022
Class & Dragons
Docente Chincoli Gabriele

Studenti biennio e triennio 

Il progetto si articola in 2 appuntamenti della durata di 2 ore per ciascuna classe partecipante.

Il primo ha il compito di illustrare i giochi di ruolo agli studenti, spiegandone brevemente l’origine e l’evoluzione per poi concentrarsi sulle meccaniche di uno di questi. Seguirà la suddivisione in tavoli di gioco, la creazione di personaggi e l’inizio di un’avventura di prova.

Il secondo appuntamento verterà interamente sul gioco di una sessione di 2 ore, durante la quale ogni tavolo sarà composto da un narratore e 4-5 giocatori.

L’attività “Class & Dragons” è finalizzata allo sviluppo di abilità sociali e competenze didattiche.

 

ABILITÀ SOCIALI

 

Attraverso il gioco di ruolo è possibile migliorare le abilità di formazione di gruppi coesi e apprendere come gestire le dinamiche di un team.

Questa tipologia di attività, incentrata sull’impersonare personaggi lontani dalla propria realtà e dal proprio io, permette sia di immedesimarsi nel diverso, sia incentiva la costruzione di relazioni con altri, sviluppando il concetto di empatia.

Alla base dell’intera attività vi è la comunicazione verbale.

 

COMPETENZE DIDATTICHE

 

Il gioco di ruolo sviluppa l’ascolto attivo e la creatività in tutti i partecipanti. la reazione della storia è condivisa, dunque spinge i giocatori ad affinare le proprie abilità narrative.

Non esiste una storia di base cui appoggiarsi, ma si tratta di avventure che vengono costruite sul momento, basandosi sulla capacità di improvvisazione e di lavoro coeso dei partecipanti al tavolo.

I giocatori devono recitare la parte di personaggi che vivono all’interno di un mondo fantasy, dunque l’attività spinge verso il potenziamento di lessico e un uso della lingua lontano da quello comune.



Il fine è quello di far provare ai ragazzi un’attività formativa e di apprendimento attraverso l’esperienza divertente, appassionante ed evocativa del gioco di ruolo, adeguatamente progettato (ad esempio attraverso la preparazione ad hoc delle tipologie di giochi di ruolo e le rispettive avventure narrative che andremo a proporre all’interno del progetto) per esprimersi al meglio nel contesto scuola.

 

L’obiettivo è, inoltre, quello di promuovere nei ragazzi attraverso il gioco di ruolo uno sviluppo creativo ed espansivo dell’immaginazione soggettiva e condivisa. Il gioco di ruolo è un effettivo “allenamento” della mente nella sua capacità dialettica di generare immagini, situazioni, comportamenti e azioni ed esprimere tutto ciò attraverso la narrazione verbale e i dialoghi. I ragazzi quindi imparano a recitare, esprimendo però non un copione scritto da altri, ma quello scritto dalla loro propria fantasia.

In tutto questo l’interazione con gli altri giocatori e i loro personaggi diventa un’importante condivisione creativa della narrazione interiore, che ognuno propone agli altri sotto forma di rappresentazione; ognuno è un partecipante attivo della trama, per cui il ruolo di giocatore, attore e spettatore si fondono dando vita a processi creativi praticamente illimitati.

Gli studenti possono essere posti, in tal modo, nella condizione di comprendere la molteplicità e la diversità, dando così vita a veri processi inclusivi.

Attraverso il processo rappresentativo del gioco di ruolo, dunque, ogni elemento ignoto e diverso induce il giocatore a un più profondo livello di comprensione e immedesimazione. Tale pratica, oltre a sviluppare l’empatia, accresce anche la comprensività e la tolleranza. Infine, attraverso il gioco di ruolo i ragazzi imparano a considerare il proprio punto di vista relativo, tramite un confronto proficuo con l’altro, a osservare il mondo da prospettive sempre diverse, più ampie e d’insieme, in quanto il gioco e gli altri giocatori mettono nella condizione di doverlo fare per poter essere parte della rappresentazione.

Il progetto prevede 2 lezioni della durata di 2 ore da tenersi nella classe con un intervallo di una settimana, da svolgere nelle ore curriculari, in accordo con i docenti di lettere. 

Si ipotizza che gli incontri saranno svolti entro la fine del primo quadrimestre, tra fine novembre e dicembre 2021.

Il progetto si articola in 2 appuntamenti della durata di 2 ore per ciascuna classe partecipante.

Il primo ha il compito di illustrare i giochi di ruolo agli studenti, spiegandone brevemente l’origine e l’evoluzione per poi concentrarsi sulle meccaniche di uno di questi. Seguirà la suddivisione in tavoli di gioco, la creazione di personaggi e l’inizio di un’avventura di prova.

Il secondo appuntamento verterà interamente sul gioco di una sessione di 2 ore, durante la quale ogni tavolo sarà composto da un narratore e 4-5 giocatori. Al termine degli incontri, gli alunni si cimenteranno nella narrazione dell’avventura di gioco, in un primo momento in forma orale ed eventualmente in forma scritta in un secondo momento. 

Risorse materiali

Proiezioni

Gli studenti dovranno installare un’app gratuita per il lancio dei dadi. 

Il materiale necessario allo sviluppo dell’attività (manuali, schede personaggio, materiale multimediale) verrà fornito da Uno Critico APS tramite collaborazione.

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