Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

Progetto A0703 - Inclusione alunni stranieri

Elenco progetti

Dati generali

A0703
125
2021/2022
Inclusione alunni stranieri
Docente Faggioli Ada

Studenti non italofoni dell'Isit Bassi- Burgatti in difficoltà di apprendimento linguistico, in particolare alunni di livello A1/A2.

Sono state svolte le seguenti attività:

- coordinamento gruppo docenti L2 (riunioni, scambi di informazioni e materiali, organizzazione delle attività);

- programmazione e organizzazione dei corsi di italiano L2; (reperimento informazioni sulle difficoltà degli studenti stranieri dell’Istituto e collaborazione con i docenti delle classi coinvolte)

- programmazione e correzione del test di livello linguistico;

- restituzione dati ai docenti delle classi coinvolte del test di accertamento linguistico;

- scambio di informazioni con i docenti delle classi coinvolte sull’andamento didattico degli studenti inseriti nei corsi

- partecipazione agli incontri del Settore politiche sociali del comune di Cento, per iniziative rivolte a studenti stranieri,

- relazione con elaborazione dati e attività dell’Isit Bassi-Burgatti svolte in favore di alunni stranieri, redatta per il comune di Cento, Settore politiche sociali.

- programmazione organizzazione dei corsi di italiano L2 per livello (A1, A2, B1);

-monitoraggio dello svolgimento dei corsi di italiano L2;

- scambio di informazioni con i docenti delle classi coinvolte sull’andamento didattico degli studenti inseriti nei corsi

- partecipazione agli incontri del Settore politiche sociali del comune di Cento, per iniziative rivolte a studenti stranieri,

- relazione con elaborazione dati e attività dell’Isit Bassi-Burgatti svolte in favore di alunni stranieri, redatta per il comune di Cento, Settore politiche sociali.

Risultati attesi:

-apprendimento dell’italiano L2

-consolidamento e avanzamento nella consapevolezza comunicativa e linguistica

-apprendimento della lingua dello studio (ITALSTUDIO)

-conseguimento del successo formativo e scolastico degli studenti stranieri.



Le attività si sono svolte da fine settembre a metà giugno secondo le modalità qui riportate al punto: "Descrizione delle attività."

Monitoraggio attività

-nella fase iniziale (programmazione);

-in itinere: monitoraggio delle attività; 

-restituzione finale del lavoro svolto.

Risorse materiali

Altro

Fotocopie, manuali, Lim.