Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

Progetto P0206 - Progetto M.E.P. - Model European Parliament

Elenco progetti

Dati generali

P0206
106
2021/2022
Progetto M.E.P. - Model European Parliament
Docente Valentini Giovannamaria

Il progetto è rivolto agli studenti delle classi terze e quarte e quinte.

Il Progetto, Simulazione del Parlamento Europeo, rientra nel programma di attività educative organizzate dall’Istituto per consentire ai giovani di esercitare i propri diritti, di adempiere ai propri doveri e di partecipare attivamente alla vita democratica della società. L’obiettivo è quello di sviluppare nei giovani il senso dell’identità europea e i valori della civiltà europea, di formarli ad una più responsabile e piena partecipazione allo sviluppo sociale ed economico dell’Unione Europea.

Il progetto è rivolto agli studenti delle classi terze e quarte e prevede la partecipazione a sessioni d’istituto e/o cittadine, regionali, nazionali ed internazionali di simulazione del Parlamento Europeo.  Scopo dell’iniziativa è far conoscere ai ragazzi il ruolo ed il funzionamento delle istituzioni europee e stimolare nei giovani la consapevolezza del loro essere cittadini europei.

L’iniziativa coinvolge diverse aree disciplinari, quali italiano, storia, diritto e lingue straniere.

Nel dettaglio, gli studenti simulano  di essere membri del Parlamento Europeo e preparano, riuniti in commissione,  una risoluzione che viene presentata, discussa e poi votata in un’assemblea plenaria locale a cui partecipano le due scuole centesi iscritte. Successivamente gli allievi di volta in volta selezionati dall’organizzazione prendono parte alle sessioni regionali, nazionali e internazionali che si svolgono in trasferta con analoghe modalità.

Priorità: 

  • Favorire la collaborazione tra gli studenti, renderli responsabili ed educarli al rispetto delle regole.
  • Educare alla cittadinanza attiva e al rispetto dell’altro

Il progetto è finalizzato a:

  • promuovere lo sviluppo della persona nel contesto sociale
  • educare alla cittadinanza attiva
  • sviluppare il sentimento di appartenenza all’Unione Europea e la partecipazione più consapevole alla sua costruzione
  • far conoscere ed apprezzare il pluralismo culturale del nostro continente
  • accrescere la consapevolezza del valore fondamentale del confronto democratico in una società dove la diversità è portatrice di arricchimento e fautrice di autentica crescita umana
  • potenziare la conoscenza di tematiche, sociali, culturali, storiche ed economiche legate alla contemporaneità
  • consolidare le competenze logico-argomentative, le capacità relazionali e critiche
  • Riunioni di programmazione
  • Sessione nazionale MEP 2020-21 (9-13 ottobre 2021) a Carpi:
    • 9/10: arrivo delle delegazioni e sistemazione
    • 10 e 11/10:  lavori di commissione;
    • 12/10: Comittee meeting, cerimonia d’apertura dell’assemblea plenaria;
    • 13/10: prosecuzione dell’assemblea plenaria, cerimonia di chiusura e partenza delle delegazioni.
  • presentazione progetto MEP classi terze (novembre 2021)
  • Sessione locale MEP 2021-22 (15-16, 18, 21 e 22 febbraio 2022):
    • Incontri delle commissioni di lavoro 
      • martedì 15 febbraio 14.30 -16.30 IN PRESENZA presso le aule della sede centrale
      • mercoledì 16 febbraio 15.00 -18.00 IN PRESENZA presso le aule della sede centrale
      • venerdì 18 febbraio 15.00 -18.00 IN PRESENZA presso le aule della sede centrale
      • lunedì 21 febbraio 15.00 -18.00 IN PRESENZA presso le aule della sede centrale
    • Assemblea plenaria
      • martedì 22 febbraio 8.00-13.30, 14.30 -17.00: IN PRESENZA presso il teatro Pandurera
  • Riunioni commissione per regionali
  • XIX Sessione regionale MEP 2021-22 (15, 16 e 19 marzo 2022 a Modena, organizzata dal Comitato MEP Emilia-Romagna – Toscana)

Nessuna

Risorse materiali

Proiezioni

nessuna

nessuno

We use cookies
Questo sito usa cookies esclusivamente per finalità tecniche necessarie alla corretta fruizione delle pagine.