Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

Progetto A22 - Coordinamento attività relative al Liceo Quadriennale TRED

Elenco progetti

Dati generali

A22
0
2023/2024
Coordinamento attività relative al Liceo Quadriennale TRED
Docente Casotti Francesca

Tutti i docenti, gli studenti e le loro famiglie direttamente coinvolti nel liceo TrED sia di prima che di seconda.

Il referente si interfaccia con gli operatori ELIS e diffonde/dissemina le informazioni/indicazioni che costantemente vengono fornite attraverso mail, chat Whatsapp e incontri mensili on line con tutti i referenti delle scuole in rete organizzati da ELIS stessa.

Obiettivi: Portare a termine la progettazione condivisa con le altre scuole in rete

Competenze: l'applicazione della Teaching Revolution Plus che consentirà agli studenti di ragiungere in quattro anni le stesse competenze dei loro colleghi del corso quinquennale

Tutto l'anno scolastico

 Elis ha provveduto a monitorare via form il gradimento studenti di cui non abbiamo ancora gli esiti.

Osservazione del percorso in classe:

Classe prima: il percorso è stato accolto di buon grado sia dagli studenti che dalle famiglie anche se i ragazzi, con prerequisiti piuttosto bassi, hanno avuto qualche difficoltà. Una studentessa straniera non ha mai frequentato, uno studente ha lasciato alla fine del primo quadrimestre, uno studente non ha superato l'anno, qualche studente ha il giudizio sospeso a settembre. Questi risultati non sono però da attribuirsi alla natura propria del corso.

Classe seconda: il percorso ha dato ottimi risultati, come lo scorso anno, in quanto tutti gli studenti sono stati promossi a giugno con buone valutazioni. Uno studente ha cambiato scuola all'inizio dell'anno per motivi personali.

L'alleggerimento dei ws dei mercoledì pomeriggio a scansione quindicinale anziché settimanale si è rivelato adeguato.

Si lamenta, invece, un'inefficacia di Elis nell'organizzazione della Summer Job per la seconda, in quanto, in fase progettuale, ci era stato detto che i ragazzi l'avrebbero frequentata nelle aziende partner di Elis, mentre in fase di attuazione solo 108 studenti su quasi 500 sono stati accolti. Abbiamo dovuto organizzare il PCTO esattamente come per tutti gli altri corsi della scuola. Rendendosi conto di ciò Elis ha ora provveduto ad organizzare 30 ore erogate in webinar a distanza per compensare l'impossibilità di mantener fede al progetto originale.

Lo stesso problema l'abbiamo riscontrato nell'organizzazione dell'Erasmus. Fortunatamente, in quanto scuola accreditata, riusciamo comunque a far fronte all'offerta formativa del corso promossa durante l'attività di orientamento e negli open day.

Certo è che, sia per i colleghi che andranno nelle scuole a fare orientamento, sia per quelli che parteciperanno agli open day a scuola, bisogna riformulare il pacchetto formativo sulla base delle esperienze di questi due anni. 

Risorse materiali

We use cookies
Questo sito usa cookies esclusivamente per finalità tecniche necessarie alla corretta fruizione delle pagine.