Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

Progetto A21 - Coordinamento attività relative al PNRR

Elenco progetti

Dati generali

A21
0
2022/2023
Coordinamento attività relative al PNRR
Docente Degli Angeli Francesco

Il PNRR prevede, tra le missioni direttamente coordinate dal personale degli istituti scolastici, il contrasto alla dispersione scolastica - implicita ed esplicita - il rinnovamento delle aule e il potenziamento dei laboratori. Le azioni del Piano sono dunque rivolte alla popolazione scolastica nel suo complesso: studenti, docenti, tecnici, collaboratori scolastici, personale amministrativo, Dirigente scolastico.

ll coordinamento delle attività relative al PNRR ha previsto principalmente:

- il confronto con i docenti e il Dirigente scolastico sui bisogni educativi della popolazione scolastica dell'istituto, con particolare riferimento agli studenti a rischio dispersione esplicita e/o in stato di dispersione implicita.

- il dialogo con l'Ufficio Tecnico per valutare quali dotazioni basate sulle nuove tecnologiche potevano influire in maniera positiva sulla progettazione didattica.

- la partecipazione a seminari e corsi di formazione sulla natura e la complessità delle azioni del PNRR prevista per la scuola secondaria di secondo grado.

- la stesura, in collaborazione con il Dirigente Scolastico, le funzioni strumentali, l'Ufficio Tecnico e i collaboratori del Dirigente, dei progetti per il PNRR inerenti alla lotta alla dispersione e ai divari scolastici, alle aule e ai laboratori di nuova generazione.

I percorsi di formazione (seminari, webinar, conferenze, workshop) seguiti dal Coordinatore delle attività, insieme al Dirigente Scolastico, al responsabile dell'Ufficio Tecnico e all'Animatore Digitale, hanno avuto la funzione di informare i principali attori delle attività rispetto alle risorse disponibili nell'ambito del PNRR, dei modalità con cui queste venivano erogate e delle metodologie più efficaci per impiegarle.

Le attività sono state svolte durante l'intero arco dell'a.s. 2022/2023. In particolare, l'attività di confronto con le diverse figure scolastiche è stata svolta costantemente, mentre l'attività di stesura dei progetti 1.4 (lotta alla dipersione scolastica e ai divari territoriali), 3.2 Azione 1 (Next Generation Classrooms) e Azione 2 (Next Generation Labs) ha avuto principalmente luogo tra i mesi di gennaio e marzo 2023.

La gestione dei fondi e delle risorse dei progetti del PNRR 1.4 e 3.2 (Azione 1 e 2) prevede un monitoraggio costante da svolgersi tramite la piattoforma online "Scuola futura" gestita dal Ministero dell'Istruzione e del Merito.

Risorse materiali

Altro
Proiezioni
We use cookies
Questo sito usa cookies esclusivamente per finalità tecniche necessarie alla corretta fruizione delle pagine.