Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

Progetto P0217 - ISIT Webnews, da lettori ad apprendisti giornalisti!

Elenco progetti

Dati generali

P0217
106
2021/2022
ISIT Webnews, da lettori ad apprendisti giornalisti!
Docente Bolelli Manuela

Studenti bienno e triennio di tutto l'istituto

Il progetto si articola in due fasi, di cui:

1. la prima rivolta agli studenti del biennio, con 5 incontri di 2 h ciascuno per classe (prima o seconda), in orario curricolare (10 ore complessive). 2. la seconda fase è rivolta agli allievi del triennio, e si articolerà in 3  incontri di 2 h ciascuno, in orario extracurricolare, per tutti gli studenti che vorranno partecipare (gruppo misto).

La prima fase ha il compito di insegnare agli studenti come ricercare e leggere le notizie da fonti di stampa web in siti ufficiali ed autorevoli (agenzie tipo ANSA), al fine di confrontare le modalità di reperimento dell'informazione, gli stili, la struttura degli articoli, con semplici esercitazioni di scritturagiornalistica (testo espositivo-informativo, eventualmente argomentativo - tipo articolo di fondo/opinione- nel secondo periodo della classe seconda.

Seguirà, nel triennio, la vera fase di scrittura di articoli che documentino l'attivitàe la vita dell'istituto, in cui si possa dare prova delle proprie abiità di cronistie opinionisti (testo espositivo e argomentativo). 

Prevista la creazione di un blog sul sito dell'istituto. 

L'attività di analisi e scrittura di testi di carattere informativo/
espositivo/argomentativo è finalizzata allo sviluppo delle abilità di lettura, analisi, sintesi e scrittura, con l'obiettivo generale di potenziare le competenze in Lingua italiana

OBIETTIVI SPECIFICI

- Potenziare le abilità di analisi, sintesi e decodifica dei messaggi scritti, sapendone cogliere le peculiarità, anche attraverso il linguaggio giornalistico e le microlingue di settore (scientifico, politico, giuridico , economico...)

- Potenziare il lessico

- Imparare a scrivere in modo efficace, con un stile comunicativo improntato alla chiarezza, all'essenzialità e completezza delle informazioni.

Il progetto prevede 5 lezioni della durata di 2 h ciascuno, da tenersi nelle classi del biennio, una volta ogni due settimane nel secondo quadrimestre.

Per le classi del triennio gli incontri sono 3, per complessive 6 ore, in orario etracurricolare, per redigere articoli per il sito, argomentando su tematiche di attualità che coinvolgono direttamente la realtà scolastica e giovanile in cui iragazzi sono inseriti e si trovano ad operare.

Risorse materiali

Con collegamento a internet
Multimediale

Nessuna

We use cookies
Questo sito usa cookies esclusivamente per finalità tecniche necessarie alla corretta fruizione delle pagine.