Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

Progetto P0213 - Esercizi di memoria

Elenco progetti

Dati generali

P0213
106
2021/2022
Esercizi di memoria
Docente Roveri Francesca

Vajont : tutte le classi terze del liceo e/o quarte cui riusciranno ad aderire nelle sezioni economico e tecnologico dell'Istituto (l'elevato numero di cplleghi nuovi che non conoscono ancora bene le proprie classi non ha consentito, al momento,  un maggior dettaglio delle adesioni che saranno proposte ai prossimi cdc)

Strage alle stazione di Bologna e Ustica: tutte le classi quinte della scuola. Il progetta sarà svolto, a seconda dell'andamento del contagio, in presenza con la visita a Bologna, oppure on line. Per alcune ci si riserva di verificare questa cosa perchè si ritiene che alcune classi non siano adatte a degli incontri on line.

- Preparazione in classe sugli eventi (disastro del Vajont, attentato alla stazione di Bologna e DC9 precipitato nei pressi di Ustica)

- visita ai luoghi (museo "attimi di memoria di Longarone", cimitero monumentale, coronamento della diga e chiesa del Michelucci per il Vajont); stazione di Bologna e museo di Ustica a Bologna.

Incontro con la profesossoressa Venturoli presso la sede dell'Associazione dei famigliari delle vittime della strage di Bologna per un inquadramento storico degli anni di piombo e della strategia del terrore.

Incontro, concomitante alle precedenti attività, con sopravvissuti o testimoni delle vicende in questione.

“La repubblica è responsabile di ciò che capita ai suoi cittadini” (Sergio Mattarella Visita a Longarone, 2018)

Fare memoria con gli studenti degli eventi tragici della storia della Repubblica Italiana, in gran parte ancora irrisolte, dal dopoguerra.

portare alla comprensione delle varie cause che hanno portato a questo evento

obiettivi di questo progetto rientrano anch’essi nelle competenze-chiave per l’apprendimento permanente dell’Unione Europea. In particolare si fa riferimento alla competenza-chiave numero 6 come sopra.

La competenza civica si basa sulla conoscenza dei concetti di democrazia, giustizia, cittadinanza e diritti civili….. Essa comprende la conoscenza delle vicende contemporanee nonché dei principali eventi e tendenze nella storia nazionale, europea e mondiale. Si dovrebbe inoltre sviluppare la consapevolezza degli obiettivi, dei valori e delle politiche dei movimenti sociali e politici (apprendimento permanente dell’Unione Europea. In particolare si fa riferimento alla competenza-chiave numero 6)

Vajont: preparazione in classe secondo la programmazione di ciascuni, orientativamente settembre ottobre

Visita ai luoghi febbraio - aprile

Stage alla stazione di Bologna/ Ustica: preparazione in classe dicembre o febbraio

visita ai luoghi: febbraio - maggio 

Conversazione coi ragazzi, eventuale questionario

Risorse materiali

Con collegamento a internet
Proiezioni

Pullman a carico delle famiglie; costo della visita guidata al Vajont a carico della famiglie; costo dell'intervento della professoressa Venturoli a carico dell'Assemblea Legislativa Regionale

Video, docufilm su Rai Play e DVD già in possesso degli insegnanti

We use cookies
Questo sito usa cookies esclusivamente per finalità tecniche necessarie alla corretta fruizione delle pagine.