Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

Progetto P0210 - "100 storie da scrivere" Laboratorio scrittura creativa

Elenco progetti

Dati generali

P0210
106
2021/2022
"100 storie da scrivere" Laboratorio scrittura creativa
Docente Chincoli Gabriele

Studenti biennio e triennio 

Il progetto formativo è indirizzato agli studenti del  biennio (ed è eventualmente estendibile al triennio), finalizzato a potenziare le abilità di scrittura.

Ogni lezione sarà strutturata in due momenti: teorico e pratico, in modo da permettere ai partecipanti di sperimentare sul campo i concetti appresi, con l’obiettivo di ampliare la padronanza linguistica e l’abilità nel creare, alimentando la passione per la lettura e la scrittura

La metodologia sarà di tipo interattivo-laboratoriale, che vede l’alunno protagonista e artefice del proprio percorso. In questa prospettiva l’insegnante sarà solo una guida propositiva e un facilitatore di apprendimento. Si cercherà di mantenere alta la motivazione attraverso il learning by doing e il learning by enjoying. Gli alunni saranno introdotti alle tematiche attraverso il brainstorming. L’apprendimento avverrà per scoperta e muoverà dalle conoscenze pregresse.

Potenziare le abilità espressive e comunicative.

Avere consapevolezza degli strumenti linguistici acquisiti.

Sviluppare il pensiero divergente e combinare pensiero divergente e pensiero convergente.  Utilizzare capacità di osservazione e di visualizzazione. 

Sviluppare le abilità di ascolto.

Potenziare la collaborazione e l’esperienza individuale.  

Sviluppare comportamenti sociali adeguati alla lettura e alla narrazione.

 

L’attività si pone l’obiettivo di permettere agli studenti di esprimersi al meglio, giacché alle competenze tecnico-linguistiche sono senz’altro da affiancare una serie di skills affettivo-relazionali. Ci si riferisce all’attivazione di modalità relazionali positive tra coetanei, allo sviluppo di comportamenti di autonomia, rispetto delle regole di convivenza, fiducia in sé, partecipazione attiva, nonché lo sviluppo di forme di collaborazione, di confronto e di aiuto reciproco.

Il progetto propone una fase formativa da svolgere nelle ore di lezione, in affiancamento con i docenti di lettere. I tre appuntamenti previsti sono della durata di due ore ciascuno.

Potrebbe svolgersi preferibilmente entro la fine del primo quadrimestre, tra fine novembre e dicembre 2021.

L’attività è strutturata in due parti: una prima parte consiste in un corso di scrittura di 2h settimanali (per un totale di 3 appuntamenti) in affiancamento ai docenti di italiano. Al termine delle ore stabilite è prevista una competizione tra i partecipanti, che produrranno un racconto. Il genere sarà stabilito tramite votazione dei partecipanti. In seguito alla lettura dei testi prodotti, verrà premiato lo studente che ha realizzato il racconto migliore. Potrebbe anche risultare interessante la pubblicazione degli elaborati sul sito della scuola, oppure pensare ad una pubblicazione cartacea.

Il progetto si articola in 2 fasi:

 

1. Corso di scrittura della durata di 6h con appuntamento settimanale di 2h per ciascun appuntamento.

 

2. Fase di contest, in cui ogni membro della classe elaborerà un racconto che verrà premiato al termine del percorso.

 

Risorse materiali

Proiezioni

Il materiale verrà fornito agli studenti tramite email in formato PDF, tramite la casella di posta della scuola.

Organizzazione e pianificazione attività: 6 ore di non docenza.

Premio per il contest: da valutare.

We use cookies
Questo sito usa cookies esclusivamente per finalità tecniche necessarie alla corretta fruizione delle pagine.