Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

Progetto P0501d - Olimpiadi di Informatica

Elenco progetti

Dati generali

P0501d
108
2021/2022
Olimpiadi di Informatica
Docente Ghelfi Alfonso

L'attività è rivolta alle studentesse e agli studenti con interesse per l'informatica e con elevate capacità, soprattutto riguardo gli aspetti logici, algoritmici e speculativi di tale disciplina. 

Per partecipare lo studente deve essere:

  • iscritto ad una delle prime quattro classi;
  • nato dopo il 30 giugno 2003.

La Competizione “Olimpiadi Italiane di Informatica (OII)” fa parte del programma di valorizzazione delle eccellenze che la Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione promuove e finanzia ogni anno. Inoltre, in virtù del Protocollo di intesa tra Ministero dell’Istruzione e AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) del 3 marzo 2020, la competizione viene promossa con il supporto tecnico-logistico di AICA.

L’evento assume particolare significato in quanto costituisce occasione per far emergere e valorizzare le "eccellenze" esistenti nella scuola italiana, con positiva ricaduta sull’intero sistema educativo. 

Registrazione della scuola entro il 25/01/2022

Selezione scolastica (febbraio 2022): la scuola opererà una prima selezione con test preparati a livello nazionale dall’Unità operativa tecnico-didattica del Comitato Olimpico che li farà pervenire al referente scolastico. Il test misura sia la capacità di individuare gli algoritmi risolutivi di problemi logici sia la capacità di comprendere il funzionamento di semplici programmi proposti in pseudo-codice. La Selezione Scolastica verrà gestita e svolta in presenza o a distanza in maniera autonoma dall’istituzione scolastica a seconda della modalità individuata dalla stessa istituzione scolastica. 

Selezione territoriale (maggio 2022): gli studenti selezionati verranno sottoposti a un secondo test a livello territoriale, con prove che richiederanno la soluzione di problemi al computer. La selezione porterà all'individuazione di circa un centinaio di studenti da ammettere alla fase successiva. La Selezione Territoriale verrà gestita e svolta in presenza o a distanza in maniera autonoma dalla Sede Territoriale a seconda della modalità individuata dalla stessa Sede Territoriale, individuando eventualmente sedi distaccate nel proprio territorio.

Olimpiadi Italiane di Informatica (settembre 2022): gli studenti selezionati a livello territoriale saranno chiamati a sostenere la gara nazionale con problemi di difficoltà simile a quelli delle gare internazionali. La gara designerà i vincitori delle Olimpiadi Italiane e selezionerà altresì i Probabili Olimpici (PO). La partecipazione è gratuita e sulle singole scuole graveranno solo le eventuali spese di viaggio.

La preparazione per la selezione scolastica sarà svolta in autonomia dagli studenti interessati.  Per quanto riguarda la selezione territoriale, è utile un percorso di potenziamento offerto dai docenti di informatica della scuola per mettere i partecipanti selezionati nella condizione di poter scrivere correttamente il codice sorgente con il linguaggio C (previsto dal regolamento della manifestazione). 

Il monitoraggio delle attività è determinato dalle valutazioni ottenute dalle varie fasi selettive.

Risorse materiali

Con collegamento a internet
Informatica

Nel caso in cui la Selezione Territoriale verrà gestita in presenza, bisognerà prevedere spese aggiuntive per il viaggio presso la sede regionale (attualmente non ancora specificata). Il costo aggiuntivo non è attualmente determinabile (dipende dal numero di partecipanti e dalla distanza della sede).

We use cookies
Questo sito usa cookies esclusivamente per finalità tecniche necessarie alla corretta fruizione delle pagine.