Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

Progetto P0501c - Olimpiadi di Scienze Naturali

Elenco progetti

Dati generali

P0501c
108
2021/2022
Olimpiadi di Scienze Naturali
Docente Iorio Rosa Anna

L'iniziativa è rivolta a tutti gli studenti con interesse per la Biologia e per le Scienze della Terra; l'iniziativa è rivolta a tutti gli studenti che amano lo spirito della ricerca, il suo habitus e la sua stessa creatività, prevedendo un approccio allo studio dei fenomeni secondo diversi punti di vista, incrociando ed integrando le varie discipline; in particolare gli studenti del biennio parteciperanno per la categoria Biologia, mentre per i ragazzi del triennio sono previste due diverse sezioni dedicate rispettivamente alla Biologia e alle Scienze della Terra. 

Per l’anno scolastico 2020/21 l’ANISN, Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali, organizza la ventesima edizione delle Olimpiadi delle Scienze Naturali. L’iniziativa, rivolta a tutti gli indirizzi della scuola secondaria superiore, è promossa dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del MIUR per la valorizzazione delle eccellenze riguardanti gli studenti dei corsi di istruzione secondaria superiore delle scuole statali e paritarie.

L'attività tenderà a curare l’iscrizione e l’organizzazione della gara d’Istituto, nonché la correzione delle prove scritte al fine di stilare una graduatoria dei vincitori che avranno il diritto a partecipare alla fase successiva, quella regionale.

Lo scopo della partecipazione alle Olimpiadi delle Scienze Naturali è finalizzato a saggiare oltre alle conoscenze anche le competenze possedute dagli studenti non solo limitatamente alla disciplina, ma anche alle abilità nell'affrontare e risolvere problemi non standard; fornire agli studenti un’opportunità per verificare le loro inclinazioni e attitudini per lo studio e la comprensione dei fenomeni e dei processi naturali nonchè per cimentarsi in una sfida personale attraverso la quale migliorare la consapevolezza di sé anche a scopo orientativo. Il raggiungimento di tali obiettivi può dare indicazioni sull'orientamento in uscita verso studi universitari a carattere scientifico/tecnologico. L’evento assume particolare significato in quanto costituisce occasione per far emergere e valorizzare le "eccellenze" esistenti nella scuola italiana, con positiva ricaduta sull’intero sistema educativo.  

Registrazione della scuola entro il 15/02/2022 compilando il form reperibile all’indirizzo www.anisn.it. L’iscrizione delle scuole alle Olimpiadi è gratuita.

Fase d’istituto: da effettuare entro il 15 marzo 2022 utilizzando materiale specificamente predisposto dai docenti dell’istituto. La fase di istituto si svolgerà online. Nei mesi di febbraio e marzo 2022, per ciascuna delle tre categorie della competizione (biennio, triennio biologia e triennio scienze della Terra), prima della gara si svolgerà una fase di allenamento online per gli studenti consistente nella pubblicazione con cadenza settimanale di alcune prove le cui soluzioni saranno dopo alcuni giorni commentate da un gruppo di ex studenti che, vincitori delle precedenti edizioni della gara, collaborano attivamente nella gestione delle Olimpiadi.

Fase regionale: si effettueranno giovedì 24 marzo 2022 contemporaneamente in tutta Italia. È previsto lo svolgimento online delle gare, utilizzando la piattaforma Google Forms, ma nel caso le condizioni sanitarie dovessero consentirlo in tutte le regioni, la fase regionale potrà svolgersi in presenza. 

Fase nazionale: si svolgerà dal 6 all’8 maggio 2022 in presenza, a ROMA, o online a seconda delle condizioni sanitarie nazionali, e riguarderà i primi classificati in ogni regione. La gara nazionale sarà disputata sabato 7 maggio 2022, con inizio presumibile alle ore 10.00. I primi classificati a livello nazionale saranno premiati nel corso della stessa manifestazione. Eventuali spese di viaggio e di soggiorno per la partecipazione alla fase nazionale, qualora fosse possibile svolgerla in presenza, saranno a carico del soggetto organizzatore.

Fase di allenamento alle gare internazionali: riguarderà un gruppo di studenti sia per le Olimpiadi Internazionali di Biologia, sia per quelle di Scienze della Terra. Essi frequenteranno una settimana di preparazione residenziale intensiva sia su approfondimenti teorici sia su attività sperimentali. Lo svolgimento previsto tra la seconda metà di maggio e la fine dell’anno scolastico (Biologia) o tra i mesi di giugno e luglio (Scienze della Terra). A seconda delle condizioni sanitarie tale fase potrà svolgersi in presenza o online.

Fase internazionale: le Olimpiadi Internazionali di Biologia (IBO) si svolgeranno a Yerevan, in Armenia, dal 10 al 18 luglio 2022, mentre quelle di Scienze della Terra (IESO) si svolgeranno a Pechino (Beijin, Cina), nell’agosto 2022 (sedi da confermare). Le delegazioni italiane saranno costituite da 4 studenti e da due docenti accompagnatori, responsabili delle traduzioni in lingua italiana delle prove. Eventuali notizie saranno reperibili nel nostro sito: www.anisn.it.

Per la partecipazione alle gare internazionali in ogni caso ci si atterrà alle decisioni prese dal Comitato Internazionale Organizzatore delle IBO e delle IESO

La preparazione per la selezione scolastica sarà svolta in autonomia dagli studenti interessati. Nel sito dell’ANISN (www.anisn.it) è presente il Syllabus con la specifica dei contenuti delle diverse prove e le prove utilizzate per le selezioni regionali e per la selezione nazionale degli anni precedenti sono reperibili nel sito: 

http://olimpiadi.anisn.it/nazionali/#prove,un sito gestito dagli studenti universitari ex olimpionici.

Il monitoraggio delle attività è determinato dalle valutazioni ottenute dalle varie fasi selettive.

Risorse materiali

Con collegamento a internet
Scienze

Eventuale materiale previsto come fotocopie delle prove degli anni precedente reperibili sul sito 

http://olimpiadi.anisn.it/nazionali/#prove

We use cookies
Questo sito usa cookies esclusivamente per finalità tecniche necessarie alla corretta fruizione delle pagine.