Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

Progetto P0207a - Progetto Cittadinanza Globale

Elenco progetti

Dati generali

P0207a
0
2021/2022
Progetto Cittadinanza Globale
Docente Podobnich Gabriella

Studenti, studentesse, docenti, genitori.

"Cittadinanza globale" è un contenitori di attività connesse ai temi della cittadinanza attiva legate a tematiche quali la legalità, la parità di genere, la cittadinanza digitale , il contrasto a forme di discrimazione per una cultura del rispetto. Titoli dei sottoprogetti:

A. LEGALITA' SU ANTIMAFIA ED IMPEGNO CIVILE  

B. EDUCAZIONE AL RISPETTO: PROGETTO SULLA PREVENZIONE ALLA VIOLENZA DI GENERE E CONTRASTO AGLI STEREOTIPI

C. CONTRASTO E PREVENZIONE A TUTTE LE FORME DI BULLISMO ( tra pari, omofobico, di genere) al cyberbullismo e uso consapevole dei social network

PROGETTO A. Educazioe alla legalità . Il progetto si propone di educare i ragazzi al rispetto delle regole per comprendere quali siano i valori fondamentali su cui si basa la democrazia ed imparare a difenderli e custodirli; Contrastare attivamente fenomeni di prevaricazione e corruzione; Distinguere comportamenti legali ed illegali; Saper analizzare criticamente la realtà e i fenomeni sociali che la caratterizzano per acquisire la consapevolezza e il significato dei valori dell’individuo e della collettività sanciti dalla Costituzione; partecipare attivamente ad attività di volontariato

 PROGETTO B . Educazione alle pari opportunità e alla cultura del rispetto dell’altro/a , alla valorizzazione delle differenze, Mette in atto una  pratica educativa aperta all’accettazione e valorizzazione della differenza sessuale, libera da stereotipi culturali e finalizzata a garantire alle ragazze visibilità, protagonismo, autorevolezza; ai ragazzi consapevolezza della propria parzialità e ad entrambi i generi il senso della piena appartenenza alla dimensione umana senza rinunciare/negare la propria identità sessuata; Sviluppa un’azione educativa che aiuti le ragazze e i ragazzi a riconoscere i fattori e le situazioni di rischio; capace di consolidare, nelle alunne, l’autostima, la consapevolezza di sé e dell’inviolabilità del proprio corpo, nonché di favorire il benessere nelle relazioni interpersonali, promuovere un ambiente .

PROGETTO C. Educazione alla cittadinanza digitale . Aumenta la consapevolezza e il saper riconoscere tutte le forme di bullismo, Promuove tra i ragazzi e ragazze una maggiore consapevolezza dei rischi correlati al Cyberbullismo e alle recenti evoluzioni dei dispositivi digitali;  supporta i rgazze e ragazze ad acquisire competenze nella gestione costruttiva dei conflitti interpersonali sia di persona che on-line; Aumenta la consapevolezza dei rischi di un utilizzo inappropriato del cellulare ;  sviluppa empatia nei confronti di chi subisce atti di bullismo e cyberbullismo ;  riflette sulla responsabilità personale, come attori e come spettatori, di fronte a situazioni di questo genere, collegandosi ai temi della giustizia, del rispetto e dell’inclusione; 

PROGETTO A  Per il corrente anno scolastico il progetto propone la parte formativa attraverso la partecipazione degli studenti del triennio ad un ciclo di laboratori e conferenze con magistrati, familiari vittime di mafie, scrittori , associazioni a difesa della legalità , con particolar riguardo a quelle del territorio , per analizzare ialcuni tra i seguenti temi:

- inquadramento storico-sociale generale del fenomeno mafioso;

- origini ed evoluzione della criminalità organizzata di stampo mafioso in Italia dal sec XIX ad oggi;

- analisi delle varie organizzazioni mafiose;

- rischi di penetrazione delle mafie ai tempi del covid

- il ruolo della donna nella famiglia mafiosa;

- le organizzazioni criminali nazionali ed internazionali ;

- il potere economico delle organizzazioni criminali e i rapporti tra mafia e politica

- la normativa antimafia e l’azione di contrasto delle Istituzioni

- uso sociale dei beni confiscati alle mafie 

PROGETTO B. sono previste attività formativa riservate a gruppi classe del biennio e triennio gestite dai Centri Antiviolenza del territorio

PROGETTO C, Sono previste attività formative a cura delle forze dell'ordine, psicologi, formatori nell'ambito del Protocollo sottoscritto dal nostro iastituto con la Prefettura di Ferrara; da Associazione tematiche ed esperti della materia.

 

PROGETTO A : patecipazione a seminari proposti dal progetto Concittadini dell'Assemblea Legislativa RER nel mese di ottobre e dal Comne di Cento in collaborazione con l'Associazione Libera nel secondo quadrimetre . Le attività si svolgeranno compatibilmente con la situazione di emegenza sanitaria del momento.

PROGETTO B tutte le attività sono programmate dal mese di novembre/dicembre  2022 con la presenza di formatori del Centro Donne Giustizia  Centro D'Ascolto Unomini Maltrattanti di Ferrara.

PROGETTO C  tutte le attvità sono programmate dal mese di febbraio/marzo 2022

CONSUNTIVO  PROGETTO

PROGETTO A : sono state realizzate 5 attività (confernze in presenza e on line, attività teatrale) della durata di 2 ore sciascuna, che hanno coinvolto 35 classi per un totale di 750 studenti e stuentesse 

PORGETTO B: sono state realizzate 4 ore di attività laboratoriali , in ciascuna delle 4 classi coivolte per un totale di 32 ore di formazione. Studenti e studentesse coinvolti: 100

PROGETTO C: : sono state realizzati

- n. 4 INCONTRI CON LA GUARDIA DI FINANZA sulla legalità economica in 4 classi quinte della durata di 2 ore ciascuno per un totale di 8 ore e numero complessivo studenti 100;

. n. 8 INCONTRI CON LA POLIZIA MUNICIPALE sul tema della "Sicurezza in rete e cybebullismo" in 8 classi per un totale di 16 ore e un numero complessivo di 200 studenti e studentesse.

Risorse materiali

Con collegamento a internet
Classica
Informatizzata
We use cookies
Questo sito usa cookies esclusivamente per finalità tecniche necessarie alla corretta fruizione delle pagine.