Istituto di Istruzione Superiore

Ugo Bassi - Pietro Burgatti

L'Istituo Zaccagnini presenta il  Corso biennale abilitante per Ottici attraverso open Day OnLine e in Presenza:

il prossimo Open Day in Presenza si svolgerà Sabato 13, Domenica 14 e Lunedì 15 Marzo presso le sedi di Bologna e di Milano.

il prossimo Open Day OnLine si svolgerà da Sabato 13 a Lunedì 22 Marzo.

Il programma degli Open Day in Presenza e Online prevedono colloqui individuali di orientamento in sede o via Skype con il personale della Segreteria Studenti e la visita reale o virtuale delle nostre sedi, delle aule, dei laboratori di ottica oftalmica, degli ambulatori di optometria e contattologia, degli ambienti scolastici oltre a materiali multimediali dedicati. Le informazioni complete sono disponibili sul nostro sito alla pagina dedicata all’Orientamento.

Inoltre, è possibile scaricare il Poster e il Dépliant dedicato al Corso biennale abilitante per Ottici

Il Diploma di abilitazione di Ottico si consegue frequentando corsi scolastici di due anni post scuola media superiore, è l’unico titolo che abilita all’esercizio della professione regolamentata di Ottico, che conferisce tutte le competenze e le conoscenze necessarie e permette l’entrata diretta nel mondo del lavoro.

Il settore dell’ottica, anche nell’attuale emergenza, è uno di quelli che ha subito meno la crisi economica, tant’è che la domanda annuale di ottici abilitati è superiore a quanti il sistema scolastico nazionale rende disponibili ed il 97% dei nostri diplomati trova un lavoro qualificato entro sei mesi dal conseguimento del titolo.

Di contro, l’indice di disoccupazione giovanile, già stabilmente oltre il 30%, rischia di essere aggravato dalla crisi economica determinata dall’emergenza sanitaria. Questo dipende, in parte, da una dissimmetria fra ciò che il mondo del lavoro richiede e ciò che fuoriesce dal sistema formativo. In questo scenario le famiglie sono alla ricerca di informazioni per indirizzare i ragazzi verso i corsi che conferiscono le maggiori probabilità di impiego e retribuzioni adeguate, di cui il corso abilitante alla professione di Ottico rappresenta un eccellente esempio da oltre cinquanta anni.

Il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Ferrara apre i suoi spazi istituzionali agli studenti del quinto anno delle scuole superiori ed alle loro famiglie per far conoscere l’offerta formativa del Corso di Laurea in Matematica. Riteniamo infatti molto importante per gli studenti che stanno per affacciarsi al mondo universitario effettuare una scelta consapevole nell’ambito della vasta offerta formativa.

L’incontro, della durata di un’ora e mezza circa, prevede una presentazione dei Corsi di studio triennale e magistrale in Matematica, delle attività di ricerca in Matematica del Dipartimento, delle prospettive occupazionali dei laureati in Matematica, e una visita guidata (anche virtuale) alle strutture, ai laboratori ed alla biblioteca del Dipartimento.

INCONTRI PROGRAMMATI PER IL 2021, in modalità VIRTUALE con collegamento in diretta Meet:

  • venerdì 26 marzo 2021, ore 14:45
  • venerdì 7 maggio 2021, ore 14:45
  • giovedì 15 luglio 2021, ore 14:45

Per partecipare è sufficiente inviare, ENTRO 2 giorni prima dell'evento, una e-mail con oggetto “Open-day 2021 Matematica” , specificando la data scelta, all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nome, cognome, indirizzo mail da utilizzare per la connessione, classe e Istituto di appartenenza. Verrà data risposta con conferma di avvenuta prenotazione. Per motivi organizzativi, si chiede in caso di successiva rinuncia di avvisare via e-mail.

Il giorno dell'evento gli studenti iscritti riceveranno, all'indirizzo mail indicato in fase di iscrizione, il link di accesso alla stanza virtuale in cui si terrà la riunione. Per partecipare basterà avere un pc, un tablet o uno smartphone collegati a internet, con webcam e microfono accesi.


Programma di massima:

il Delegato all’Orientamento ed il Coordinatore presenteranno offerta formativa, prospettive occupazionali, attività di ricerca in Matematica; alcuni studenti accompagneranno poi i partecipanti ad una visita virtuale del Dipartimento; docenti e studenti rimarranno infine a disposizione per rispondere a domande e chiarire dubbi da parte dei partecipanti.

 

Per ulteriori informazioni:
- Delegato all'Orientamento Prof. Alessia Ascanelli:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Manager didattica: Dott. Sara Marangon: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L'istituto nazionale di FisicaNucleare organizza l' International Masterclasses INFN”, una iniziativa di promozione allo studio della Fisica  rivolta a studenti di V secondaria superiore che vogliono proseguire gli studi in fisica.
 
17 Marzo 2021 tutto il giorno  
oppure 
18 Marzo 2021 tutto il giorno
oppure 
19 Marzo  2021 tutto il giorno

I corsi si terranno in aula 4 piano -1, viale Berti Pichat Bologna

ISCRIZIONI fino ad esaurimento posti e comunque non oltre il 27 febbraio 2021

 

A causa delle restrizioni Covid, 

  • sarà necessario prendere visione e firmare  un protocollo di comportamento e riempire una auto dichiarazione, documenti che saranno da consegnare il giorno dell’evento (senza non saranno accettati).
 Questo è il sito di riferimento per le iscrizioni  http://www.bo.infn.it/MasterClass/

Nell'ambito delle attività di orientamento e del "Piano Lauree Scientifiche", tutti gli anni nel mese di Giugno il Corso di studi in Matematica dell'Università di Ferrara organizza, presso la sede di via Machiavelli, uno STAGE DI ORIENTAMENTO dedicato agli studenti che hanno appena concluso la CLASSE QUARTA delle scuole superiori.  L'iniziativa ha l’obiettivo di avvicinare gli studenti alle varie applicazioni della matematica e ad alcune tematiche di ricerca.

Lo Stage è di norma articolato in una serie di lezioni seminariali che si alternano ad attività di laboratorio, per un totale di circa 20 ore di proposta. Lo studente può farsi così un'idea più precisa della formazione culturale che il Corso di studi è in grado di fornire, facilitando la sua scelta quando sarà il momento di definire il proprio percorso universitario.

L'edizione 2021 si terrà TELEMATICAMENTE nella settimana dal 7 all'11 giugno, ogni giorno dalle 9.30 alle 12.30, con collegamenti in diretta tramite Google Meet per un totale di 15 ore. Programma stage 2021 NB: in caso di prolungamento dell'anno scolastico saremo pronti ad adattarci alle mutate circostanze posticipando lo stage.

Le iscrizioni sono aperte da lunedì 1 marzo 2021 fino al 4 giugno. Gli studenti possono iscriversi autonomamente inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando NOME E COGNOME – SCUOLA E CLASSE – CONTATTO MAIL. Per partecipare bastano una connessione stabile e un pc con webcam.

L'attività è riconoscibile nell'ambito dei percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento. Al termine di ogni seminario è previsto un test per la verifica delle conoscenze/competenze acquisite. Al termine sarà rilasciato un attestato di merito per chi supererà la prova e attestati di frequenza per tutti i partecipanti.


Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni contattare la referente di Dipartimento per l’Orientamento Prof. Alessia Ascanelli, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

La Fondazione ITS “R. Rossellini”, scuola superiore di Alta Formazione nel settore cine-audio-visivo, ha organizzato dei “virtual open day”.

Le date in cui saranno organizzati questi incontri, che presenteranno la loro offerta formativa, si svolgeranno nel mese di marzo secondo il seguente calendario: 2, 4, 9, 11, 16, 18, 23, 25, 30. Avranno la durata di 45 minuti ed il primo inizierà alle ore 10, il secondo alle ore 11 e il terzo alle ore 12

E’ possibile prenotarsi inviando una email alla prof.ssa Cavicchi Marilena (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) che inoltrerà alla fondazione le prenotazioni, entro il 20 febbraio 2021.

L’Ateneo di Padova propone a tutte le studentesse e gli studenti delle classi quarte e quinte della scuola secondaria quattro giornate di informazione dedicate all’offerta didattica universitaria e ai servizi per il diritto allo studio.

Scegli con noi - Giornate di orientamento, questo il titolo dell'iniziativa, è un incontro non-stop che offre a studentesse e studenti la possibilità di avere informazioni relative all'offerta formativa dell’Ateneo, alla Scuola Galileiana di Studi superiori, alle strutture e i dipartimenti oltre che, naturalmente, all'orientamento, tutorato, immatricolazioni, contribuzione studentesca, borse di studio e benefici economici e a tutti i servizi di cui possono beneficiare gli studenti.

Tutte le informazioni sono pubblicate a pagina https://scegliconnoi.unipd.it/

Il Collegio Superiore, istituzione di eccellenza dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna (www.collegio.unibo.it), organizza un evento di presentazione online che si svolgerà sulla Piattaforma Teams il 12 febbraio 2021 dalle 16 alle 18.

Obiettivo dell’evento è permettere ai futuri studenti di acquisire informazioni e approfondire le opportunità che il Collegio offre ai propri allievi, dai benefici garantiti (come l’alloggio e la borsa di studio) alle attività formative loro riservate.

L’evento seguirà la seguente scaletta:

Presentazione del Collegio da parte della Direttrice, Prof.ssa Beatrice Fraboni;

Intervento degli Alumni Serena Vandi (Italianista, ricercatrice all'Università di Oxford), Emanuele Veratti (Economista, management consultant Bain&Company Milano), Stefano Menegatti (Ingegnere chimico, professore associato NC State University), Cristina Conti (Statistica, Google);

Dialogo diretto coi collegiali sulla quotidianità della vita in Collegio in piccole stanze tematiche corrispondenti alle aree (Umanistica, Scientifica, Economico-sociale, Tecnico-ingegneristica)

Per agevolare l’organizzazione dell’evento: è obbligatoria l’iscrizione online da effettuare entro l'11 febbraio al seguente link:https://almaorienta.unibo.it/it/agenda/virtual-open-day-collegio-superiore-12-febbraio-2021/