Istituto di Istruzione Superiore

Ugo Bassi - Pietro Burgatti

L’Ufficio Scolastico Regionale e la Provincia di Ferrara hanno risposto positivamente alla richiesta della nostra Dirigente, Dott.ssa Annamaria Barone Freddo, di ampliare l’offerta formativa in particolare nel settore tecnologico, con l’introduzione di 2 articolazioni: INFORMATICA E AUTOMAZIONE.

La richiesta presa in collaborazione con i docenti e il Consiglio di Istituto è motivata non solo dalla necessità di adeguare la preparazione dei nostri studenti alle innovazioni in campo informatico e delle nuove tecnologie, ma anche di offrire loro maggiori opportunità di occupazione futura.   

“L’attivazione dell’articolazione Informatica, avendo un numero adeguato di ore dedicate alle TIC, consentirebbe di preparare adeguatamente gli studenti al mondo del lavoro e/o al proseguimento degli studi universitari” sottolinea la Dirigente in una lettera agli Enti , “ e si colmerebbe inoltre un’importante carenza nell’Offerta formativa del territorio, dando agli studenti la possibilità, al terzo anno, di scegliere fra un percorso di studi indirizzato alle telecomunicazioni o all’automazione e un percorso di studi finalizzato alle problematiche connesse all’Informatica”.

Per l’articolazione “AUTOMAZIONE” viene offerta una formazione tecnico-scientifica specialistica, “fornendo competenze richieste dal mondo del lavoro, in particolare nel territorio centese dove sono presenti numerose aziende che operano e sono leader mondiali nel settore dell’automazione e del packaging (progetto e costruzione di macchine automatiche per l’impacchettamento)”.

La Dirigente tiene a precisare che “da un sondaggio somministrato alle famiglie e agli studenti è emerso che l’88% degli intervistati ha ritenuto importante l’attivazione delle due articolazioni, pertanto sono state recepite dal nostro Istituto le istanze e i bisogni formativi del territorio”.

La Dirigente e tutta la comunità professionale dell’I.I.S “Bassi-Burgatti” è proiettata verso un futuro di crescita qualitativa dell’offerta formativa, finalizzata al potenziamento delle attitudini e delle vocazioni personali degli studenti e all’acquisizione di competenze spendibili sia nel modo del lavoro che nei percorsi di studi.

 

OPEN DAY OGGI SABATO 11 GENNAIO

per presentare i nostri indirizzi di studio e le nuove articolazioni "INFORMATICA" e "AUTOMAZIONE" del settore tecnologico! Una proposta di avanguardia per gli utenti del nostro territorio al passo con il progresso tecnologico e le richieste che arrivano dal mondo del lavoro.

Vi aspettiamo dalle 15 alle 18.

 

articolo informatica

giornale automazione

 

Presso il Cinema Teatro Don Zucchini tre appuntamenti dedicati alla scienza.

Venerdì 10-17-24 gennaio 2020

LOCANDINA

Il nostro istituto ospita la mostra fotografica "Tempesta Vaia" a cura di Michele Lapini. Il fotografo propone una riflessione su un evento che ha modificato radicalmente un territorio che per almeno un secolo non potrà tornare alla sua bellezza originaria. Era il 29 ottobre 2018 quando la tempesta Vaia rase al suolo 42.500 ettari di bosco per un totale di 8,5 milioni di metri cubi di legname nei boschi del nord-est Italia. Milioni di alberi sono stati sradicati, stravolgendo completamente il paesaggio di quei luoghi.

Alcuni scienziati l’hanno definito l’evento “di maggior impatto agli ecosistemi forestali mai registrato ad oggi in Italia”. Le fotografie documentano lo stato nella zona dell’altopiano di Asiago e zone limitrofe.

“Un urlo della natura che dovremmo ascoltare per contrastare il cambiamento climatico” sottolinea il fotografo.

La mostra è visibile dal 17 dicembre 2019 al 12 gennaio 2020 presso i capannoni isit Bassi Burgatti. L'evento è otganizzato dalla prof.sa Lara Boselli.

All’interno del bellissimo stadio "Lanfranchi" di Parma, uno dei templi del rugby italiano, si sono affrontate le quattro migliori rappresentative scolastiche della nostra regione: Parma, Modena , Bologna e Ferrara. I nostri ragazzi, dopo due accesissime sfide e sotto una pioggia torrenziale, si sono aggiudicati il secondo posto a pari merito con la squadra di Modena. Esperienza entusiasmante che si rinnova a 10 anni esatti di distanza e che ci auguriamo di ripetere. I nostri atleti il giorno dopo hanno disputato a Ravenna la prima delle partite di accesso alla finale interregionale aggiudicandosi il primo posto!

Complimenti a questi ragazzi che hanno colto in pieno il vero spirito sportivo!

 

Continuano i progetti e le iniziative per promuovere un percorso di partecipazione alla costruzione dell’Europa attraverso l’offerta di attività culturali, formative, relazionali e di cittadinanza attiva. Segnaliamo l’Importante esperienza del progetto di simulazione del Parlamento Europeo a Bucarest che ha visto la partecipazione di 3 studenti, insieme a molti altri coetanei, ad una sessione internazionale del MEP, grazie al sostegno della Regione Emilia Romagna che ha finanziato il progetto H.O.P.E . La nostra scuola, inoltre, si è qualificata per la sessione nazionale MEP Italia in programma ottobre prossimo.
Un altro appuntamento che si inserisce nel piano delle visite d’istruzione per le cassi quarte e quinte riguarda una visita d’istruzione al Parlamento Europeo a Strasburgo, Quest’anno ha coinvolto i ragazzi/e delle classi IV U e IV S del liceo delle scienze applicate, accompagnati dai loto loro insegnanti.

“Iniziative importanti che il nostro istituto intende incentivare per stimolare la partecipazione attiva dei ragazzi alle tematiche europee” sottolineano le docenti responsabili del progetto.

Articolo Nuova Ferrara

Articolo Areacentese

Studenti e docenti hanno seguito con molto interesse le 2 Conferenze proposte dal Dipartimento Giuridico, sul tema della trasparenza degli atti amministrativi e della procedura sulla concessione degli appalti . Due tematiche importanti e complesse trattate da esperti per avvicinare gli studenti alla cultura della trasparenza nelle procedure amministrative e per una corretta informazione sulle normative del sistema degli appalti.

I temi sono stati affrontati da alcuni membri di Action Aid , impegnati nel progetto “Sisma Emilia: ricostruzione trasparente” finanziato dall’Associazione regionale delle Fondazioni Bancarie dell’Emilia: l’avvocato Boris Vitiello, consulente legale del progetto e Francesca Zambito coordinatrice per l’area di Bologna ed Emilia Romagna,.

Nel primo incontro si è parlato di trasparenza degli atti ammnistrativi e della procedura per l’accesso agli atti amministrativi. Nel successivo appuntamento, Il geometra Leonardo Bottoni della Provincia di Ferrara e l’ingegnere Gabriella Ferroni hanno approfondito le normative in materia di assegnazione degli appalti, prendendo spunto dalle vicende relative alla ricostruzione della palestra della nostra scuola oggetto di numerose vicissitudini.

Tutto inizia il 24 settembre del 2013, nella fase post sisma, quando la Provincia di Ferrara si impegna a costruire la palestra con un finanziamento di oltre 1 milione di euro. Da allora sono state effettuate 3 gare per l’aggiudicazione dell’appalto. Nelle prime 2 gare le aziende vincitrici hanno , dopo poco tempo, abbandonato i lavori.

Alla terza gara, datata 9 agosto 2018, viene selezionata un’impresa sulla base del criterio “ offerta economicamente più vantaggiosa” . L’impresa ottiene, l’8 marzo 2019, un’aggiudicazione provvisoria che dovrebbe trasformarsi a breve in “definitiva” , con inizio lavori presumibilmente a maggio.

In sostanza, se non ci saranno ulteriori problematiche, nel giro di un paio d’anni la nostra scuola potrebbe avere finalmente in dotazione una palestra.

Studenti e docenti hanno seguito con molto interesse la relazione del geometra Bottoni che ha descritto in modo chiaro tutta la procedura, seguita in conformità delle normative stabilite dal Nuovo Codice d’Appalto e le numerose problematiche affrontate nel corso di questi 5 anni.

“Due vere e proprie lezioni di diritto amministrativo realizzate da esperti che, lavorando sul campo, hanno descritto procedure molte complesse prendendo spunto da vicende a noi molto vicine” sottolinea una docente del Dipartimento Giuridico della scuola.

Da diversi anni la nostra scuola aderisce al progetto “Il valore del dono” realizzato da Avis Cento e Fidas Renazzo che coinvolge oltre 50 studenti disponibili a donare il sangue. Un gesto di solidarietà importante che dimostra la sensibilità dei ragazzi sul tema. I nostri studenti delle classi quinte hanno partecipato all’inaugurazione della nuova sede comunale dell’Avis a Cento in viale Jolanda presso il magazzino merci dell’ex stazione ferroviaria. Servizio di Telestense

Si è chiusa l’Assemblea Plenaria della sessione locale MEP presso il Salone di Rappresentanza della Cassa di Risparmio di Cento che ha visto protagonisti oltre 100 studenti e studentesse impegnati a discutere, in veste di parlamentari europei, sui contenuti di 10 Risoluzioni elaborate dalle Commissioni.

Dopo essere stati accolti dalle istituzioni locali e dai Dirigenti Scolastici Annamaria Barone Freddo per l’Isit Bassi Burgatti e Cristina Pederzini per il Liceo Cevolani, i neoparlamentari hanno discusso per tutta la giornata di tematiche legate ai diritti umani, diritti delle donne, commercio internazionale, ambiente, istruzione e cultura sulla base anche di proposte di modifica esposte nel corso della plenaria.

Da 5 anni gli studenti del liceo Cevolani e dell’’Isit Bassi Burgatti, sono impegnati in questo singolare progetto di educazione alla cittadinanza europea che li vede protagonisti in prima persona attraverso la simulazione dell’attività istituzionale degli organi europei.

Il Progetto M.E.P che sta per “Simulazione del Parlamento Europeo”, intende coinvolgere i giovani per accrescere la loro consapevolezza nei confronti di questa importante istituzione internazionale che gioca un ruolo nell’ambito dei diritti, del sociale e delle economie dei paesi membri.

I giovani parlamentari si riuniscono in 10 Commissioni divise per materia e , nel corso dell’anno, preparano testi di Risoluzioni presentate e votate prima in una sessione locale e poi nelle sessioni regionali, nazionali e internazionali per poi approdare nella sede ufficiale del Parlamento Europeo a Strasburgo.

La sessione internazionale si svolge In una città europea, dove, studenti provenienti da tutta l’UE, si confrontano su contenuti e testi di Risoluzione rigorosamente in inglese.

Prossimo appuntamento all’incontro regionale a Reggio Emilia.

Cultura della legalità e buone prassi al centro di un interessante progetto che ha coinvolto 4 classi del nostro istituto . I ragazzi e ragazze della 2C, 2D, 2N e 2H hanno realizzato 4 trasmissioni radiofoniche grazie al supporto tecnico e giornalistico di Federico Lacche, redattore della radio bolognese Libera Radio , da 3 anni responsabile del progetto “Legalità on air” , proposto dal Comune di Cento e finanziato dalla Regione Emilia Romagna.

Un’esperienza singolare per i ragazzi/e che diventano giornalisti, autori, redattori e speaker per un giorno realizzando una trasmissione radiofonica in diretta.

Le tematiche scelte dagli studenti sono state molteplici: dall’analisi del fenomeno mafioso al Nord , al tema dei diritti delle donne, dal caporalato a quello della tratta e le discriminazioni.

La trasmissione on air è il risultato di un lavoro redazionale che i ragazzi/e intraprendono attraverso laboratori riflessivi durati 4 ore , raccolta di materiali, lettura di documenti e articoli dedicati.

In particolare nel corso dei laboratori gli studenti hanno ragionato sul rapporto che esiste tra economia e legalità indagando sulle attività criminali presenti anche nei nostri territori e sui metodi illegali utilizzati per accumulare ricchezza a discapito delle fasce sociali più povere.

“Siamo molto soddisfate”, commentano le docenti che hanno seguito i ragazzi, “i nostri studenti hanno lavorato in gruppo producendo poesie, racconti, interviste, play list, documenti scritti molto interessanti e creativi”.

E’ Laura Piccaglia ad aggiudicarsi il primo posto nella prova del salto triplo doppietta in occasione dei campionati regionali Final Open per le categorie allievi, juniores e promesse tenutasi a Modena. La nostra studentessa si è qualificata al primo posto con m.11,56! Complimenti da tutta la scuola!

Laura frequenta la classe 3 E indirizzo Relazioni Internazionali.

In occasione della giornata della memoria, i docenti del Bassi Burgatti propongono agli studenti un momento di riflessione sul tema della memoria storica avvalendosi del contributo dell’Associazione Nazionale ex deportati di Bologna (ANED) .

Il Presidente di Aned, Fabrizio Tosi, partendo dalla situazione vissuta dal padre, vittima della repressione nazista e fascista dal 43’ al 45’, descrive la portata della deportazione di uomini e donne nel nostro territorio.

Agli studenti sono stati presentati nomi, storie, vissuti scelti tra le centinaia di persone deportate dai nostri paesi come Pieve di Cento, San Giovanni in Persiceto , Castello D’Argile, Maranello, San Pietro in Casale, Bologna . Uomini e donne arrestate e caricate sui treni della morte perché ebrei, oppositori del regime, omosessuali, “asociali” e altro ancora….

Dati e nomi raccolti grazie al progetto “Ci portano via” che , dal 27 gennaio 2015, in occasione del 70° della Liberazione, raccoglie numerosi materiali e testimonianze , affrontando anche il tema dell'internamento militare.

Un progetto dedicato alla storia e alla memoria delle vittime della repressione nazista e fascista tra il 1943 e il 1945, in particolare dei bolognesi e di tutti coloro che, pur provenienti da altre province e regioni, talvolta nazioni, nel territorio bolognese, iniziarono la loro vicenda di arresto, deportazione, invio al lavoro coatto, fucilazione.

Un ringraziamento va a Fabrizio Tosi che ha saputo coinvolgere gli studenti raccontando, in modo originale, un momento storico che non può essere dimenticato.

Documentazione e testimonianze su www.ciportanovia.it

Si è concluso il corso di formazione sulla gestione del rischio da MMC/MMP (movimentazione manuale carichi/persone) rivolto ai collaboratori scolastici del Bassi Burgatti e aperto al personale delle scuole Taddia.

Il corso nasce dalla necessitò di supportare i collaboratori scolastici (affettuosamente ancora chiamati “bidelli”) impegnati nell’assistenza degli studenti disabili in carrozzella. L’esigenza può manifestarsi, sia a causa di una disabilità permanente, sia per un infortunio che obbliga lo studente a rimanere fermo in carrozzella per alcuni mesi.

L’iniziativa, attivata dal Servizio interno di Prevenzione e Protezione dell’Istituto, ha coinvolto operatori di alto livello quali fisioterapisti , formatori del Servizio Interaziendale dell’AUSL di Ferrara. Le lezioni sono state tenute dalla dott.ssa Rossella Ferroni e dott.ssa Laura Bellini esperte nella formazione e addestramento del personale sanitario sulla Movimentazione manuale dei pazienti nelle strutture sanitarie pubbliche di Ferrara e Provincia.

Il prof. Vaccari responsabile della sicurezza delle due scuole, in una nota, ritiene che iniziative del genere debbano diventare “buona prassi” per affrontare con padronanza particolari problemi del lavoro scolastico. Vaccari ribadisce che “nell’organizzazione di questa iniziativa ci siamo accorti che ciò che dovrebbe essere “normale”, ovvero “regola”, in effetti non è così frequente, anzi!

Le collaboratrici scolastiche sottolineano “quanto sia importante, per chi svolge lavori delicati, acquisire competenze adeguate per agire in sicurezza e tutelare i lavoratori/lavoratrici e i ragazzi a noi affidati. Facciamo i complimenti alle formatrici che, con grande professionalità, hanno trattato tematiche di estrema delicatezza”.

25 dicembre Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Il nostro istituto impegnato da anni sui temi della cultura del rispetto delle differenze e la prevenzione alla violenza di genere.

Da diversi anni il nostro istituto propone agli studenti e studentesse un progetto culturale ed educativo sul tema della prevenzione alla violenza di genere organizzato in collaborazione con il Comune di Cento e gestito da due Centri Antiviolenza – Centro Donne Giustizia di Ferrara e Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti.

II progetto , contenuto nel PTOF , si basa sulle direttive contenute nelle Linee Guida (2016) sul tema della pari opportunità del Ministero dell’Istruzione che invita le istituzioni scolastiche ad incentivare “ l'educazione alla parità tra i sessi e al rispetto delle differenze” e sottolinea come essa sia “ uno strumento fondamentale per la prevenzione della violenza sulle donne basata sul genere: incoraggiando da un lato il superamento di ruoli e stereotipi e, dall'altro, una visione delle differenze come ricchezza e non come fondamento di una presunta gerarchia e quindi di discriminazioni, disinnescando ab origine la cultura di cui si nutre la violenza”.

Il progetto si articola in 6 ore di laboratori riflessivi con le classi del triennio supportati dai formatori dei Centri Antiviolenza e i docenti della scuola.

“Un’occasione di discussione e riflessione per i nostri studenti studentesse”” sottolinea la responsabile del progetto, citando l’Art. 14 della Convenzione europea , “ sui temi della parità tra i sessi, i ruoli di genere non stereotipati, il reciproco rispetto, la soluzione non violenta dei conflitti nei rapporti interpersonali, la violenza contro le donne basata sul genere e il diritto all'integrità personale” ( Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica) .