loginoisit.gif (3031 byte) titoloana3.gif (3021 byte)

La salute.. se la conosci la conservi

punto2.gif (815 byte) Home
punto2.gif (815 byte) Indagine
punto2.gif (815 byte) Metodica diagnostica strumentale
punto2.gif (815 byte) Analisi chimico-cliniche
punto2.gif (815 byte) Analisi  predittive
punto2.gif (815 byte) Analisi periodiche
punto2.gif (815 byte) Medico di famiglia
punto2.gif (815 byte) Prevenzione
punto2.gif (815 byte) Glossario


É
consigliabile e utile sottoporre periodicamente la popolazione ai cosiddetti check-up? E se sì, ogni quanto tempo e a partire da che età?

Negli anni ‘80 si riteneva che la soluzione migliore, anche e soprattutto dal punto di vista della prevenzione, fosse sottoporre tutta la popolazione ad un check-up annuale, vale a dire un controllo completo standard, comprendente una serie d’esami, in pratica tutti gli accertamenti ragionevolmente possibili.

Ma l’utilità del check-up ha cominciato ad essere messa in discussione, principalmente per due motivi:

  1. sono sorti molti dubbi sulla sua reale utilità; si è riscontrato, infatti, un elevato numero di "falsi positivi", vale a dire risultati che spingono a nuovi accertamenti, ad approfondimenti e che quindi implicano ulteriori costi per poi scoprire che si trattava di un falso allarme;

  2. si è visto che sottoporre tutta la popolazione a check-up periodico è un costo superiore ai benefici sperati.

E allora, chi deve sottoporsi e ogni quanto tempo ad esami periodici?

Assodato che fare sistematicamente un ciclo completo d’esami ogni anno non è più consigliabile, non c’è ancora un accordo definitivo da parte della comunità scientifica su quali siano le misure di prevenzione migliori per tutti. Su alcuni punti, tuttavia, non si discute più: la frequenza dei controlli deve variare secondo l’età e il sesso della persona; in linea di massima, se non ci sono altri pro-blemi particolari, è consigliabile fissare un appuntamento dal medico ogni 5 anni fino all’età di 40 anni e ogni 1 - 3 anni dopo quest’età, secondo il lavoro svolto, lo stato di salute, le malattie che hanno colpito i familiari più stretti ed eventuali altre particolarità.

Per individuare quali siano le scelte mirate e più proficue sia per evitare la malattia, sia per rico-noscerla tempestivamente ma nello stesso tempo ottimizzare le spese economiche e ridurre le spese superflue, si rimanda al capitolo dedicato delle analisi efficaci.