Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

I Laboratori Nazionali di Legnaro organizzano stage rivolti agli studenti delle scuole Secondarie di II grado (generalmente allievi del IV anno). Dall’esperienza acquisita nel corso degli anni, i temi sono organizzati in lezioni teoriche, esperimenti e analisi dati. Fondamentale è l’accurata selezione da parte della scuola sulle motivazioni e l’interesse del candidato proposto. Ai fini di una migliore fruizione del corso, per ogni tema vengono indicati degli argomenti di approfondimento che lo studente dovrà autonomamente (o con il supporto del docente scolastico) studiare prima dell’arrivo ai laboratori.
L’ultimo giorno (venerdì 1 luglio) tutti gli stagisti sono tenuti a presentare in un seminario pubblico la relazione della propria attività di tirocinio svolta ai laboratori. Alla conferenza sono invitati tutti i docenti e i dirigenti scolastici e il personale dei laboratori. Le presentazioni dei ragazzi verranno successivamente pubblicate nella pagina web. E’ richiesto l’indirizzo mail dello stagista selezionato che verrà comunicato ai tutor dei LNL: i tutor potranno contattare gli studenti di modo che a partire dalla metà di maggio.
Alcune Informazioni tecniche:

  • I corsi sono completamente gratuiti. Durante le due settimane gli studenti avranno la possibilità di usufruire gratuitamente del pranzo presso la mensa dei laboratori.
  • Le spese di trasporto e l’eventuale alloggio a Padova/Legnaro sono a carico dello stagista e non sono rimborsabili dai LNL.
  • Su richiesta delle famiglie di studenti provenienti da fuori regione, a solo titolo informativo, negli anni precedenti sono state segnalate alcune soluzioni di alloggio in centro a Padova o in provincia. Ogni studente è comunque libero di scegliere la soluzione che ritiene più opportuna.

Si rimanda alla pagina dedicata per l'elenco dei temi trattati. Per l'iscrizione rivolgersi al proporio coordinatore o alla prof.ssa Maccaferri.

We use cookies
Questo sito usa cookies esclusivamente per finalità tecniche necessarie alla corretta fruizione delle pagine.