Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

Proponiamo alcune suggestioni ed impressioni della studentessa   E. C. della classe 3S ospite, insieme ad altri studenti, nella scuola superiore college Jac P. Thiisse.  “L'arrivo in Olanda è stato un'immersione totale in un mondo nuovo, ricco di sorprese e di emozioni. L'aeroporto di Amsterdam Schiphol mi ha accolto con la sua efficienza e pulizia, ma è stato fuori dall'aeroporto che ho cominciato a scoprire il vero spirito di questo paese. I genitori di Elin mi sono venuti a prendere alla stazione di Castricum in automobile e, mentre ci dirigevamo verso la scuola, ho guardato fuori dal finestrino, ammirando i paesaggi ordinati e le biciclette che sfrecciavano. Ho infatti, notato subito l’esigua presenza di macchine, rispetto alla nostra realtà, sostituite da rilassanti passeggiate e dall’utilizzo delle biciclette.

La scuola superiore college Jac P. Thiisse di Castricum ci ha accolto con una cordialità non comune. Siamo stati introdotti in un’ampia aula, dove abbiamo preso posto insieme ai nostri host buddies e al resto della loro classe. Il benvenuto ci è stato dato dal preside, il quale ci ha parlato con qualche parola di italiano. Subito dopo abbiamo assistito ad una presentazione preparata dai ragazzi olandesi, per illustrarci e introdurci nella loro cultura ed ambiente. Poi è seguito il tour della scuola. Ci siamo subito resi conto della presenza di spazi comuni molto accoglienti, delle diverse aule dedicate alle specifiche materie, insomma una scuola ricca di vitalità e creatività, con le lezioni di motoria e arte che ci hanno coinvolto, risvegliando la mia curiosità, nonostante la stanchezza accumulata per la nostra partenza all’alba. Ho camminato per i corridoi, osservando le opere d'arte degli studenti e respirando l'aria di innovazione che diffondeva l'ambiente.

Il pomeriggio trascorso a parlare con Elin e Luca è stato istruttivo. Abbiamo condiviso pensieri e idee, aprendo discorsi su mondi diversi. Poi la cena si è rivelata un'esperienza di unione familiare con il padre di Elin che ci ha accolti nella sua casa e ci ha fatto assaggiare i sapori tipici della cucina olandese”.

We use cookies
Questo sito usa cookies esclusivamente per finalità tecniche necessarie alla corretta fruizione delle pagine.