Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

Nell’ambito del progetto Erasmus+, la nostra scuola ha accolto una delegazione spagnola proveniente dall'Istituto IES Azahar di Sevilla, composta da tre professori e sei studenti, ospiti presso le famiglie di alcuni alunni del plesso scolastico.

I docenti hanno potuto godere di un programma ad hoc di Job Shadowing, durante il quale hanno seguito varie lezioni, sia pratiche che frontali. Gli alunni, al contempo, hanno frequentato le lezioni in diverse classi  insieme ai loro buddies.

È stato svolto, inoltre, un programma parallelo in lingua inglese sullo 'Hate Speech', ossia sui 'discorsi d'odio', per sensibilizzare gli studenti sull'uso sempre più frequente di commenti feroci, offese e meme inappropriati postati sulle piattaforme social. Analizzando la società odierna -e la gioventù- sia italiana, sia spagnola, ne è scaturito un dialogo decisamente coinvolgente, che trasuda la voglia di cambiare rotta e atteggiamento.

Infine, i ragazzi hanno visitato l'antica Rocca di Cento, il centro storico in Piazza del Guercino e fruito della nuovissima e rinnovata Civica Pinacoteca e delle opere in essa contenute. Non è mancata una gita in giornata a Bologna per osservare l'Archiginnasio e la Sala Anatomica della storica Alma Mater Studiorum.

Ringraziamo le famiglie che hanno ospitato la delegazione spagnola e gli studenti che hanno seguito e supportato i loro coetanei.

We use cookies
Questo sito usa cookies esclusivamente per finalità tecniche necessarie alla corretta fruizione delle pagine.