Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

Si è conclusa con successo, la scorsa settimana, l’esperienza di accoglienza di un gruppo di studenti olandesi presso il nostro istituto, che ha visto coinvolti come host i ragazzi della classe 3S e alcune ragazze di 3U e 4S.

Il gruppo di 40 studenti ha svolto varie e coinvolgenti attività: dalla visita degli hangar dei carri allegorici del Carnevale di Cento, alla gita a Firenze. I ragazzi e le ragazze hanno avuto l’opportunità di conoscere luoghi culturali, storia e gastronomia del nostro territorio, con tappe alla Gipsoteca, alla Rocca e alla  Pinacoteca civica.

Gli studenti e studentesse hanno potuto sperimentare la routine scolastica della scuola italiana, differente per orari e impostazione degli indirizzi di studio e varie discipline.  All’incontro di restituzione dell’esperienza si è rilevato un forte entusiasmo per i diversi eventi ai quali i giovani  olandesi ,insieme alle loro docenti, hanno partecipato.

Tutto ciò è stato reso possibile grazie alla collaborazione e all’impegno profuso dai docenti coinvolti e dalle famiglie ospitanti, le quali si sono prodigate per ricevere al meglio i ragazzi, facendo loro assaporare, oltre alle specialità culinarie tipiche della nostra zona, altri luoghi di interesse culturale .

Lo scambio di mobilità studentesca avverrà con gli stessi olandesi che ospiteranno i nostri studenti della 3S nel prossimo mese di aprile, a Castricum, piccola cittadina nel nord dei Paesi Bassi.

We use cookies
Questo sito usa cookies esclusivamente per finalità tecniche necessarie alla corretta fruizione delle pagine.