Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

Si sono conclusi i lavori dell’Assemblea Plenaria del Mep. Protagonisti della giornata oltre un centinaio di studenti e studentesse dei due istituti centesi, Isit Bassi Burgatti e Liceo Cevolani, che da undici anni collaborano in questo progetto internazionale proposto dall’Associazione Nazionale Mep.
Nei lavori delle Commissioni che hanno preceduto la Plenaria sono state elaborate, dopo un’ampia discussione, dodici Risoluzioni. Le tematiche affrontate dai “neoparlamentari” sono risultate molto complesse e di estrema attualità: dal gender pay gap agli stereotipi di genere nelle sentenze della magistratura; dalla space economy alle regole per i Big Data e l’Intelligenza Artificiale; dai temi ambientali alla salvaguardia dei processi democratici e del dibattito pubblico in Europa.
La Sessione Plenaria è iniziata sulle note degli inni nazionale ed europeo, suonati dal corpo bandistico Giuseppe Verdi della città di Cento. Le parlamentari europee, Elisabetta Gualmini e Alessandra Basso, sono state accolte dai saluti istituzionali del sindaco di Cento, Edoardo Accorsi, dalla prof.ssa Francesca Casotti in rappresentanza della Dirigente Annamaria Barone Freddo del Bassi Burgatti e dalla Dirigente del Liceo Cevolani, Stefania Borgatti.
Complimenti a tutti gli studenti e studentesse partecipanti, al gruppo dei chairs che hanno seguito e diretto i lavori delle Commissioni, a Luca Trombini (nostro ex studente) responsabile per la sessione locale di Cento , alle referenti dei due istituti e a tutti i membri dello staff.
Un ringraziamento particolare alla nostra Dirigente Annamaria Barone Freddo e alla squadra di docenti che in questi anni hanno coordinato il progetto.
Prossimo appuntamento in primavera alla sessione regionale.
We use cookies
Questo sito usa cookies esclusivamente per finalità tecniche necessarie alla corretta fruizione delle pagine.