Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

Concluso il primo turno della Sessione Nazionale del MEP a Palermo che ha coinvolto cinque delegati del nostro istituto (iscritti agli indirizzi economico e Liceo delle Scienze Applicate), coordinati dal chair , Luca Trombini e accompagnati dalla prof.ssa Manuela Bolelli.
Nelle quattro giornate- dal 21-25 ottobre- un centinaio di ragazzi, provenienti da 21 scuole di diverse regioni, si sono riuniti in 12 Commissioni, per stendere i testi delle Risoluzioni da presentare nella sessione plenaria che si è tenuta nello splendido scenario del palazzo dei Normanni, sede del consesso della regione siciliana.
I delegati hanno preso parte al dibattito contraddistinto da tematiche e problematiche attuali. Giulia, Martina, Matilde, Rebecca ed Enrico si sono calati nel loro ruolo con uno strenuo impegno ed hanno tenuto alta la bandiera del Bassi-Burgatti, dimostrando di avere, durante tutti gli interventi che li hanno visto protagonisti, una capacità dialettica di tutto rispetto.
Il progetto MEP, lo ricordiamo, è un progetto storico nel nostro istituto, che fornisce l’opportunità di misurarsi a livello locale, regionale, nazionale ed eventualmente, Internazionale con altri coetanei di scuole del territorio nazionale.
I delegati mettono in gioco le proprie competenze e capacità di public speaking , contestualmente all’opportunità, nelle ultime due sessioni in particolare, di studiare, informarsi su argomenti delicati e contingenti della contemporaneità. Inoltre, confrontandosi e lavorando insieme con spirito di collaborazione tra studenti di varie provenienze, i ragazzi maturano competenze sociali e civiche, oltre che di cittadinanza attiva.
Quest’anno il direttivo ha informato che la partecipazione si è allargata a ben 44 scuole superiori, arrivando al raddoppio nel breve periodo di un paio di anni. Un risultato che decreta il grande successo di tale progetto di simulazione dei futuri parlamentari europei.
Complimenti ai nostri studenti e studentesse!
Vedi insights e inserzioni
 
Tutte le reazioni:
9
 
 
We use cookies
Questo sito usa cookies esclusivamente per finalità tecniche necessarie alla corretta fruizione delle pagine.