Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

Mattinata alternativa a scuola, con un‘agenda fitta di stimoli, per illustrare ai nostri studenti delle classi terze le attività legate ai progetti Erasmus. Nell’aula magna del nostro istituto, nell’arco di quattro ore, si sono avvicendate a turno le classi per assistere alla presentazione di mobilità studentesche, già svolte e in atto, con le scuole partner in diversi stati Europei, tra i quali Svezia, Spagna, Paesi Bassi, Portogallo, Danimarca.

Tra collegamenti con alcuni studenti in mobilità trimestrale in Spagna, testimonianze dirette di studenti partecipanti, interventi di docenti accompagnatori e coinvolti nelle attività di disseminazione, sono state ampiamente esplicitate le modalità di partecipazione, le esperienze e le competenze attivate e maturate. Relatori i docenti partecipanti ai progetti, Frignani, Fanti, Melloni, Bolelli, assente la prof.ssa De Col, attualmente in Francia con un gruppo di studenti di classe quinta.

Protagoniste nel trasmettere l’entusiasmo per aver vissuto due settimane intense e ricche di emozioni, accompagnate dalla docente di lingua inglese, Prof.ssa Federica Frignani, sono state in particolare alcune studentesse appena tornate dalla Danimarca. La stessa docente, referente dei progetti ERASMUS PLUS, per i quali, lo ricordiamo, il nostro istituto ha ricevuti i fondi per scambi tra studenti e docenti tra le scuole in partenariato fino all’anno 2027, ha illustrato ai presenti le finalità che la partecipazione a tali progetti comporta, in termini di competenze trasversali, sociali e di cittadinanza attiva. Ha posto l’attenzione su come sia importante sapersi relazionare in un contesto diverso dal proprio, sia nell’ambito scolastico come in una famiglia ospitante, oltre al vantaggio dell’implementazione della lingua veicolare, l’inglese, ma anche di apprendimento di altre lingue comunitarie, da poter poi approfondire eventualmente in un progetto di vita futuro. E’ stata anche l’occasione per presentare un pamphlet che documenta e riassume tutte le esperienze all’estero nell’ambito di tali progetti svolte fino ad oggi, realizzato dalla prof.ssa Manuela Bolelli, in collaborazione con altri colleghi.

A conclusione di ognuno dei due turn over, si è svolto un momento di incontro conviviale, con la degustazione di una merenda “internazionale” che è stata occasione per la ulteriore socializzazione tra gli studenti presenti e scambio di informazioni con i relatori intervenuti.

We use cookies
Questo sito usa cookies esclusivamente per finalità tecniche necessarie alla corretta fruizione delle pagine.