Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

“Se devi lasciare qualcosa, lascia sorrisi attorno a te!”. E’ il messaggio lanciato da Omar Bortolacelli, nel suo profilo social, dopo la conferenza che si è tenuta a scuola in questi giorni.  Omar, operatore bolognese del 118 , dopo un grave incidente sul lavoro, avvenuto nel 2011, ha perso l’utilizzo delle gambe. Omar ha raccontato, alla platea di studenti e studentesse delle classi quinte, la sua storia e il suo lavoro di operatore del 118 presso l'Ospedale Maggiore di Bologna, riportando esempi di incidenti stradali anche molto gravi: sono scorsi alcuni video di forte impatto, in cui si recepisce la pericolosità dell'uso del cellulare e quanto stanchezza, droghe e alcool incidano sulla guida.

Dopo una merenda, organizzata dai ragazzi, Omar ha ripercorso il suo progetto di resilienza e di rinascita come pluri-atleta, dopo il ricovero e la riabilitazione presso Montecatone. Fondatore dell’’Associazione Ironwalk APS – ETS, di cui è Presidente, ha partecipato a tanti progetti sportivi, fra cui maratone in handbike, Ironwalk con esoscheletro, moto in pista, equitazione e sub.

Omar trova sempre il tempo di girare l'Italia e le scuole per portare il suo messaggio: tenere duro nei momenti più difficili, portare un sorriso alle persone, fare attenzione quando si è fruitori della strada, in ogni modo.

Omar è riuscito a creare un legame speciale con gli/le alunni/e che hanno partecipato attivamente. Tante le domande e le risposte emozionanti, arrivate da questa persona, veramente speciale!

Un ringraziamento alla docente Federica Frignani, per aver portato a scuola questa importante testimonianza.

We use cookies
Questo sito usa cookies esclusivamente per finalità tecniche necessarie alla corretta fruizione delle pagine.