Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

Con grande soddisfazione l’’IIS “Bassi – Burgatti” ha ricevuto dall’Agenzia Nazionale Indire la targa che lo certifica come soggetto accreditato nel settore ‘SCHOOL’. L’accreditamento Erasmus+ è la porta di accesso a progetti di mobilità internazionale finanziati con l’Azione Chiave 1, nell’ottica di una strategia di lungo termine a sostegno della mobilità degli alunni e del personale della scuola per migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento. Non si tratta solo di un riconoscimento simbolico, ma di un riscontro tangibile, che testimonia il lavoro che la scuola sta portando avanti per la crescita personale, culturale e socio-didattica dei propri studenti, con lo scopo di accrescere anche la professionalità dei docenti, grazie ai programmi di job-shadowing, CLIL e formazione, per portare innovazione all’Istituto e, con il tempo, al territorio.

Il cammino è iniziato molti anni fa con tentativi di partecipazione ai bandi Erasmus+ che non hanno avuto successo; nonostante ciò, la determinazione e la consapevolezza di seguire la giusta via per il futuro dei nostri studenti ci ha portato a questo importante traguardo. Ora il gruppo di progettazione si sta dedicando ad allargare le opportunità di mobilità anche per i settori Economico e Tecnologico, per potenziare la formazione degli studenti soprattutto nell’ambito della digitalizzazione e della green economy.

Riteniamo, infatti, che l’internazionalizzazione delle attività scolastiche risponda in modo determinante alle esigenze dell’odierna società, fortemente globalizzata e digitalizzata, ma che debba, al contempo, vincere la sfida della sostenibilità ambientale e delle competenze di cittadinanza (anche europea) nella quotidianità.

Un ringraziamento alle docenti Marzia Maccaferri e Federica Frignani del gruppo Erasmus+ & Progettazione di Istituto, ai docenti di supporto per la realizzazione del progetto, alla Dirigente Annamaria Barone Freddo per aver fortemente sostenuto tale azione e alla DSGA dott.ssa Donatella Verna per la parte finanziaria/contabile del progetto.

We use cookies
Questo sito usa cookies esclusivamente per finalità tecniche necessarie alla corretta fruizione delle pagine.