Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

In arrivo, le delegazioni di studenti e docenti, provenienti da cinque scuole europee coinvolte nel grande progetto di scambio culturale, allo scopo di divulgare gli obiettivi e i principi su cui si fonda l’Erasmus. Austria, Grecia, Portogallo, Spagna, Svezia e Italia sono i paesi interessati; l’exchange in famiglia previsto per il nostro istituto, vede l’arrivo di otto studenti da Madeira e di otto studenti da Sevilla, con i rispettivi docenti. I diciassette alunni italiani che ora ospitano, saranno, a loro volta, accolti nelle suddette città. Nel mese di novembre, invece, è previsto l’arrivo di tutte le delegazioni straniere, con accoglienza dei diversi docenti, i quali svolgeranno attività presso la scuola e sul territorio.
Più che affermato e conosciuto in ambito universitario dagli anni duemila, l’Erasmus permette ai giovani di tutta Europa di conoscersi e di entrare in contatto con le differenti culture che ci uniscono come cittadini europei. L’Erasmus+, invece, vede coinvolte le scuole superiori e la mobilità dei suoi studenti, dei docenti e del personale ATA, in modo da rafforzare anche i profili professionali. Il progetto ha obiettivi specifici e volti alla sensibilizzazione dell’ambiente e dei cambiamenti climatici, oltre alla promozione pedagogica e didattica attraverso l’apprendimento digitale e lezioni OER (open educational resources).
L’Istituto superiore Bassi-Burgatti si apre, così, al futuro delle nuove generazioni in ambito internazionale, guidando gli alunni verso competenze settoriali green e programmi di studio che condividano valori europei, di impegno civico e sociale in ambiente multilinguistico. Verranno affrontati i diversi argomenti contenuti nei Goals dell’Agenda 2030, quali il rispetto ambientale, la garanzia di studio e cultura a tutti, il diritto di accesso a sanità e acqua potabile, uguaglianza di genere e molto altro.
Canali social come Facebook e Instagram, piattaforme quali E-Twinning e guide cartacee e online redatte da docenti e alunni, saranno lo strumento di disseminazione principale al pubblico (FB: Think Smart – Act Green; IG: thinksmartactgreen; YouTube: Think Smart – Act Green).

We use cookies
Questo sito usa cookies esclusivamente per finalità tecniche necessarie alla corretta fruizione delle pagine.