Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

Si è svolta, a Milano, la Sessione Euro regionale MEP MED . Protagonisti dell’evento, i rappresentanti dei Paesi Membri che condividono le tradizioni mediterranee: Italia, Spagna, Portogallo, Malta, Danimarca, Germania, Austria, Paesi Bassi ed eccezionalmente la Turchia come osservatore (in quanto Paese candidato ad entrare nell’Unione Europea). Dopo la cerimonia di apertura al Politecnico di Milano, durante la quale gli head of delegation (rappresentanti di ciascuno Stato) hanno tenuto un breve discorso di presentazione della propria nazione,  sono iniziati i lavori delle Commissioni.

Prevenzione sanitaria, biodiversità, difesa cibernetica, uguaglianza di genere, discriminazione delle minoranze, pluralismo dei media, tutela dei lavoratori , autonomia energetica , conflitto tra Russia e Ucraina. sono i temi discussi dagli  studenti delle delegazioni dei paesi partecipanti.

Obbiettivo: redigere una Risoluzione da presentare all’Assemblea Plenaria.

Due nostri studenti, Anna Mazzaschi e Luca Trombini, iscritti rispettivamente alla classe 5E e 5A del settore economico, hanno partecipato attivamente in rappresentanza del nostro istituto che, per la prima volta, è arrivato a questo importante traguardo. Luca e Anna sono riusciti, sessione dopo sessione, a conquistare il livello più ambito di questo importante progetto di cittadinanza attiva.

Il progetto Mep, ricordiamo, coinvolge oltre 3000 studenti e offre ai giovani “neoparlamentari” un terreno d’incontro di profili politici e culturali diversi, nelle sessioni nazionali ed internazionali, “per cogliere la diversità ed il pluralismo culturale”. Il progetto educa alla cittadinanza attiva e promuove lo sviluppo della persona nel contesto sociale, accrescendo la consapevolezza del valore fondamentale del confronto democratico.

Complimenti a Luca e Anna. Un ringraziamento al gruppo di docenti che segue il progetto.

Prossimo appuntamento a Roma in occasione della Sessione Nazionale MEP.

We use cookies
Questo sito usa cookies esclusivamente per finalità tecniche necessarie alla corretta fruizione delle pagine.