loginoisit.gif (3031 byte) Titolov.gif (3565 byte)
 

menu.gif (8682 byte)

 

Area di Progetto 2ª S
Scientifico Tecnologico

Coordinatore
Prof.Sergio Caselli

in collaborazione con
AUSL Bologna Nord - Distr. di S. Giorgio di Piano
AUSL Ferrara - Distretto di Cento

Progetto grafico
Prof. Marcello Dessolis

   

PERCHÉ LE ANALISI MEDICHE?

copertina.jpg (18847 byte)Vigilare assiduamente sulla propria salute è dovere di ciascuno: e riteniamo che le analisi siano molto importanti per una migliore conoscenza del proprio corpo e quindi per la nostra sicurezza. Infatti, le analisi mirano ad evidenziare le condizioni generali di salute di ognuno di noi, pertanto diviene importante sottoporsi ai controlli chimico–strumentali, ma è altrettanto importante capire, in linea di massima, in che cosa consistono questi esami e che risposte ci danno. È evidente, però, che una lettura corretta e precisa dei risultati dovrà, sempre e in ogni modo, essere fatta dal nostro medico o dallo specialista.

Ma il linguaggio degli esami è fortemente specialistico (nomi strani, sigle, percentuali, valori più svariati, unità di misura), ignoto alla maggiore parte di noi. Per questi motivi accostarsi ai controlli chimico – strumentali è vissuto da molti come un momento d’angoscia.

Ecco allora l’idea di questo lavoro: non certo sostituire il medico - non c’è niente di più pericoloso del "fai da te" quando si tratta della propria salute – ma dare alcune chiavi di lettura di "quei" misteriosi foglietti, di "quelle" misteriose parole, perché ognuno sia sempre più consapevole e responsabile del proprio stato di salute e possa vivere l’accostarsi alle analisi chimico-strumentali come un normale atto di verifica del proprio benessere, senza sentirsi "stressato", perché lo stress rappresenta di per sé un ulteriore fattore di rischio.

Desideriamo ringraziare la dott.ssa Luciana Cariani, aiuto del Laboratorio Analisi, la dott.ssa Elena Vultaggio, aiuto d’Ostetricia e Ginecologia e referente C.S.E.S. (Coordinamento Educazione alla Salute), il dott. Umberto Fagioli, dirigente di primo livello del Servizio di Radiologia, tutti medici dell’Ausl di Ferrara, distretto di Cento, alla cui alta competenza e ai cui numerosi e validi suggerimenti dobbiamo molto nella preparazione del presente lavoro.