Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

Progetto A19 - Organizzazione Progetti Erasmus

Elenco progetti

Dati generali

A19
0
2022/2023
Organizzazione Progetti Erasmus
Docente Frignani Federica

Studenti, docenti e personale ATA dell'IIS Bassi Burgatti.

Il progetto Erasmus+ 'Think Smart - Act Green 2020/2023' si muove all'interno delle direttive europee e degli obiettivi dell'Agenda 2030. Esso prevede tre tappe di JSTE (riunioni di staff) e tre scambi interculturali anche in famiglia presso i paesi partner, nell'ambito multilinguistico. Sono previste attività didattiche e culturali volte alla sensibilizzazione verso tematiche ambientali e green, come la Circular Economy, un'urbanizzazione migliore, la salvaguardia delle acque.

Accreditamento School ed eventualmente VET.

Le competenze e gli obiettivi formativi coinvolti sono quelli multilinguistici, socio-culturali, ambientali e quelli volti a formare e a sviluppare un pensiero critico, oltre a imparare facendo e toccando con mano altre realtà differenti dalle proprie.

Durante l'anno 2020 si sono tenute prevalentemente riunioni online per la parte organizzativa, a causa principalmente dell'emergenza pandemica presente. Nel 2021 si è tenuto il primo JSTE presso Lund, Svezia; il secondo si terrà nel mese di Novembre 2022 a Cento, Italia e il terzo nel mese di Maggio 2023 a Madeira, Portogallo. Gli scambi interculturali fra studenti e paesi partner in famiglia sono avvenuti nel mese di Ottobre 2022 presso Cento, Italia; i successivi si terranno nel mese di Febbraio 2023 a Madeira, Portogallo, e nel mese di Aprile 2023 presso Sevilla, Spagna.

Le attività da intraprendere sono le seguenti:

- creare uno spazio dedicato alla disseminazione del progetto Erasmus+, quindi un Erasmus corner con informazioni per gli alunni e gli eventuali interessati, con materiale volto alla pubblicizzazione del progetto

- creare una guida studenti e una guida docenti assieme ai partner delle altre nazioni

- sensibilizzare i partecipanti agli obiettivi dell'Agenda 2030, rendendoli cittadini europei

- apertura del mondo europeo e di visioni differenti di tipologia di scuola anche per il mondo docente e ATA

- apertura verso la comunicazione, specie in lingua inglese, ma anche verso altre

Risorse materiali

Con collegamento a internet
Lingue
Multimediale
Scienze
Altro
Proiezioni

Le risorse necessarie sono quelle presenti nelle guide Erasmus+, ognuna in rappresentanza del proprio progetto specifico (voli, alloggi, diaria...). I beni materiali necessari presso la struttura scolastica in ambito di accoglienza dei partner sono aule con LIM interattiva, possibilità di collegamento video e audio online, stampanti, cartelloni e fogli su cui lavorare e progettare.

Accreditamento School ed eventualmente VET.

We use cookies
Questo sito usa cookies esclusivamente per finalità tecniche necessarie alla corretta fruizione delle pagine.