Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

Progetto A05 - Visite. viaggi e programmi di studio all'estero

Elenco progetti

Dati generali

A05
0
2022/2023
Visite. viaggi e programmi di studio all'estero
Docente Casotti Francesca

Gli studenti di tutte le classi per quel che concerne le visite guidate; gli studenti dalla classe seconda alla quinta per quel che concerne i viaggi d'istruzione.

I viaggi d'istruzione e le visite guidate sono iniziative finalizzate ad integrare ed arricchire il percorso formativo dell'indirizzo di studio e rappresentano un’attività didattica ed educativa a tutti gli effetti. Pertanto tali iniziative vanno progettate dal Consiglio di classe, discusse e approvate nella programmazione di inizio anno scolastico in coerenza con gli obiettivi didattici e formativi. Le tipologie possono essere le seguenti: viaggi di integrazione della preparazione di indirizzo, viaggi collegati al rapporto con il mondo del lavoro e con il mondo del volontariato, viaggi di integrazione culturale e di conoscenza del patrimonio artistico del nostro Paese e di paesi stranieri, viaggi a carattere ambientale e naturalistico, viaggi connessi ad attività sportive,visite guidate (viaggi di un solo giorno). Per cui risulta necessario:

1)Individuare mete appetibili per i ragazzi e che rivestano un'importanza significativa dal punto di vista culturale, paesaggistico e sociale;

2)Far conoscere il territorio nazionale ed europeo attraverso esperienze di visite ed osservazioni guidate che permettano agli insegnanti di dare maggior interesse ai propri percorsi di studio;

3) Promuovere il viaggio come esperienza di crescita e di ampliamento di vedute interiori, culturali e socializzanti;

4)Rendere accessibili tali esperienze al maggior numero degli alunni possibile.

5) Stimolare la capacità di documentazione dei ragazzi

6) Valorizzare nella progettazione del percorso anche itinerari agganciati all'insegnamento di Educazione Civica

7)Inserire il percorso del viaggio d'istruzione, quando possibile, come componente di un'UDA interdisciplinare

Gli scambi e gli stage transnazionali sono iniziative finalizzate ad integrare e arricchire il percorso formativo dell'indirizzo di studio e rappresentano un’attività didattica ed educativa a tutti gli effetti. Pertanto tali iniziative vanno progettate dal Consiglio di classe, discusse e approvate nella programmazione di inizio anno scolastico in coerenza con gli obiettivi didattici e formativi. Di norma sono indirizzati al potenziamento delle competenze linguistiche calate in un contesto sociale dove la lingua studiata sia madrelingua.  
Le tipologie possono essere le seguenti: scambi culturali in Italia e all’estero (accoglienza in famiglia, scuole partner, ecc.) o soggiorni/viaggi studio (permanenza di un periodo di studio in Italia o all’estero). Ad oggi questi percorsi sono stati agganciati all'alternanza scuola lavoro, per cui ad un percorso di potenziamento linguistico in una scuola estera viene associato anche un percorso aziendale. Quando associato al PCTO fa capo logisticamente all'organizzazione dei viaggi d'istruzione e al suo referente, ma risponde economicamente al progetto PCTO.

I valori costantemente migliorabili sono quelli ai punti 3, 4 e 5 per i quali la collaborazione con i consigli di classe e con i docenti promotori è essenziale. Anzi, si può affermare che una corretta e motivata progettazione all’interno del gruppo classe diventa vincente nel risultato. L’accessibilità economica va mantenuta sotto controllo per ampliare e/o riuscire a mantenere in ogni caso la partecipazione dei 2/3 della classe che risulta difficile per i soggiorni linguistici nei quali emerge il problema della rinuncia diffusa al momento del pagamento dell'acconto. Per permettere l'attuazione dei soggiorni linguistici agganciati al PCTO si è scelto di andare in deroga al limite dei 2/3 posto dal regolamento.

 

Favorire la collaborazione tra gli studenti, renderli responsabili ed educarli al rispetto delle regole.

Ampliare le conoscenze e applicare le competenze acquisite in classe, siano esse di carattere storico-culturale, artistico, linguistico o tecnologico.

Ottobre

Novembre/Dicembre

Viaggi d'istruzione e soggiorni linguistici: a)proposta di mete tenendo conto del numero max di pernottamenti previsto dal regolamento d'istituto; b) periodi dei viaggi compatibili con il piano delle attività 2022/23.

Le uscite didattiche/visite guidate prevedono la possibilità di essere deliberate durante tutto l'anno scolastico previo il lasso di tempo necessario all'ufficio preposto per l'organizzazione delle stesse (15gg uscite didattiche, 1 mese visite guidate) per cui tale operazione potrà essere ripetuta al bisogno fino alla fine di aprile 2023.

Dicembre/Gennaio

1. Indagine di mercato e acquisizione di preventivi. La scelta dell'azienda fornitrice dei servizi terrà conto non solo dell'aspetto economico ma anche della qualità del servizio, della proposta didattica e progettuale e dell'esperienza degli anni precedenti. 2) Verifica delle adesioni alle proposte di viaggio e,se conformi ai punti fissati dal regolamento d'Istituto, pianificazione dei viaggi richiesti; il referente per i viaggi di istruzione, ricevute ed esaminate le singole richieste, verificato l'adempimento delle norme del Regolamento, constatata la regolarità formale e sostanziale della documentazione presentata, esprime parere in merito con eventuali proposte di modifica o integrazione. 3)Assegnato il viaggio di istruzione, il docente promotore e il docente accompagnatore (se diverso) dovranno collaborare con l'Ufficio Amministrativo per la raccolta delle autorizzazioni dei genitori e il controllo dei versamenti, da effettuarsi  nei tempi previsti. Inoltre, prima della partenza, il docente accompagnatore dovrà provvedere alla raccolta di tutte le informazioni e di tutti i documenti necessari alla realizzazione del viaggio di istruzione o della visita guidata. Il referente di Istituto per i viaggi di istruzione mantiene costantemente il compito di raccordo tra i docenti promotori, i docenti accompagnatori, le classi, l’Ufficio Amministrativo e le agenzie fornitrici per eventuali problematiche che insorgessero prima, durante e dopo l'’effettuazione del viaggio. I periodi individuati per i viaggi d'istruzione di quest'anno scolastico sono dal 16 al 18 febbraio, dal 12 al 19 aprile e dal 26 al 29 aprile 2023. Qualsiasi altro periodo da febbraio ad aprile 2023 è da ritenersi possibile, ma si deve tener conto dei propri impegni collegiali, dei recuperi e dei consigli di classe e va autorizzato caso per caso. I docenti accompagnatori informeranno il Dirigente Scolastico e il docente referente di Istituto per eventuali gravi insufficienze riscontrate nei servizi proposti dall'agenzia di viaggio al fine di potere intervenire tempestivamente già durante lo svolgimento del viaggio di istruzione o impedendo che il fatto si ripeta per altre iniziative già programmate. In ogni caso l'agenzia organizzatrice sarà chiamata a rispondere delle gravi insufficienze riscontrate nella fornitura dei servizi. I Docenti promotori del viaggio di istruzione, con la collaborazione degli altri docenti accompagnatori (se diversi), predisporranno una relazione consuntiva sul viaggio, da inviare al referente di Istituto, in cui sarà posto in evidenza: • se il programma del viaggio sia stato rispettato indicandone, in caso contrario, i motivi; • se gli obiettivi indicati nella relazione presentata a corredo della domanda di effettuazione del viaggio, siano stati raggiunti, indicandone in caso contrario le ragioni; • il comportamento degli alunni, la qualità dei servizi offerti (trasporto, albergo, ristorazione). Verifica dei cdc in merito alla ricaduta didattica nella classe.

Febbraio

Prima finestra per l'attuazione dei viaggi d'istruzione.

Marzo

Aprile

Seconda e terza finestra per i viaggi d'Istruzione

Maggio

Verifica della ricaduta didattica dei viaggi formalizzata dai cdc nei consigli di maggio. 

Giugno

Valutazione del progetto a fine attività, individuando i punti di forza e di debolezza. Restituzione di tale verifica complessiva al Collegio Docenti di Giugno.

Monitoraggio finale.

Visite guidate: in quest'anno di ripartenza dopo la pandemia, le uscite didattiche/visite guidate sono state molto numerose e, per mancanza di reperimento dei mezzi, diverse hanno dovuto slittare oltre i termini previsti. In ogni caso si registra la necessità di restringere le uscite per classe, perché la loro gestione logistico/amministrativa ha dato problemi.

Viaggi d'istruzione: nonostante la scuola abbia agito come negli anni pre covid e la manifestazione d'interesse ci abbia reso la disponibilità di 17 agenzie turistiche. E' stata avviata una procedura negoziata selezionando 8 agenzie alla cui lettera d'invito solo una ha risposto. E' stata fatta quindi nuova procedura inviando la lettera d'invito a tutte le agenzie che avevano risposto alla manifestazione d'interesse tranne a quella che aveva avuto assegnazione di viaggio dopo il primo invio. Anche la seconda procedura negoziata è andata deserta e la scuola si è attivata per poter mandare in viaggio d'istruzione almeno le classi quindi utilizzando l'affidamento diretto. Il prossimo anno scolastico proveremo ad anticipare sensibilmente le operazioni per vedere di ovviare il problema. Sembra che si sia ridotto notevolmente il numero dei pullman disponibili ma che anche la richiesta di fideiussione prevista dalla normativa abbia portato le agenzie a non rispondere agli inviti. 

Risorse materiali

We use cookies
Questo sito usa cookies esclusivamente per finalità tecniche necessarie alla corretta fruizione delle pagine.