I viaggi d'istruzione e le visite guidate sono iniziative finalizzate ad integrare ed arricchire il percorso formativo dell'indirizzo di studio e rappresentano un’attività didattica ed educativa a tutti gli effetti. Pertanto tali iniziative vanno progettate dal Consiglio di classe, discusse e approvate nella programmazione di inizio anno scolastico in coerenza con gli obiettivi didattici e formativi. Le tipologie possono essere le seguenti: viaggi di integrazione della preparazione di indirizzo, viaggi collegati al rapporto con il mondo del lavoro e con il mondo del volontariato, viaggi di integrazione culturale e di conoscenza del patrimonio artistico del nostro Paese e di paesi stranieri, viaggi a carattere ambientale e naturalistico, viaggi connessi ad attività sportive,visite guidate (viaggi di un solo giorno). Per cui risulta necessario:
1)Individuare mete appetibili per i ragazzi e che rivestano un'importanza significativa dal punto di vista culturale, paesaggistico e sociale;
2)Far conoscere il territorio nazionale ed europeo attraverso esperienze di visite ed osservazioni guidate che permettano agli insegnanti di dare maggior interesse ai propri percorsi di studio;
3) Promuovere il viaggio come esperienza di crescita e di ampliamento di vedute interiori, culturali e socializzanti;
4)Rendere accessibili tali esperienze al maggior numero degli alunni possibile.
5) Stimolare la capacità di documentazione dei ragazzi
6) Valorizzare nella progettazione del percorso anche itinerari agganciati all'insegnamento di Educazione Civica
7)Inserire il percorso del viaggio d'istruzione, quando possibile, come componente di un'UDA interdisciplinare
Gli scambi e gli stage transnazionali sono iniziative finalizzate ad integrare e arricchire il percorso formativo dell'indirizzo di studio e rappresentano un’attività didattica ed educativa a tutti gli effetti. Pertanto tali iniziative vanno progettate dal Consiglio di classe, discusse e approvate nella programmazione di inizio anno scolastico in coerenza con gli obiettivi didattici e formativi. Di norma sono indirizzati al potenziamento delle competenze linguistiche calate in un contesto sociale dove la lingua studiata sia madrelingua.
Le tipologie possono essere le seguenti: scambi culturali in Italia e all’estero (accoglienza in famiglia, scuole partner, ecc.) o soggiorni/viaggi studio (permanenza di un periodo di studio in Italia o all’estero). Ad oggi questi percorsi sono stati agganciati all'alternanza scuola lavoro, per cui ad un percorso di potenziamento linguistico in una scuola estera viene associato anche un percorso aziendale. Quando associato al PCTO fa capo logisticamente all'organizzazione dei viaggi d'istruzione e al suo referente, ma risponde economicamente al progetto PCTO.
I valori costantemente migliorabili sono quelli ai punti 3, 4 e 5 per i quali la collaborazione con i consigli di classe e con i docenti promotori è essenziale. Anzi, si può affermare che una corretta e motivata progettazione all’interno del gruppo classe diventa vincente nel risultato. L’accessibilità economica va mantenuta sotto controllo per ampliare e/o riuscire a mantenere in ogni caso la partecipazione dei 2/3 della classe che risulta difficile per i soggiorni linguistici nei quali emerge il problema della rinuncia diffusa al momento del pagamento dell'acconto. Per permettere l'attuazione dei soggiorni linguistici agganciati al PCTO si è scelto di andare in deroga al limite dei 2/3 posto dal regolamento.