Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

Progetto A0401g - Conoscere la borsa

Elenco progetti

Dati generali

A0401g
119
2021/2022
Conoscere la borsa
Docente Gallini Roberta

Gli studenti delle classi quarte del tecnico economico sono i principali destinatari di questo progetto vista la loro preparazione in ambito finanziario e le tematiche curricolari sulla finanza che hanno svolto nel loro percorso di studi. In via residuale si è deciso di coinvolgere  alcune classi quinte dell'economico.

Questa attività è stata avviata in Germania per avvicinare i giovani alle tematiche dell'economia e del risparmio attraverso esercitazioni pratiche che simulano la partecipazione degli studenti divisi in teams al mercato della Borsa. L'iniziativa ha nel tempo acquisito una  crescente diffusione e partecipazione raggiungendo oggi una dimensione europea. In particolare il concorso " Conoscere la Borsa" si è rivelato uno strumento importante per aiutare i ragazzi ad osservare più da vicino come funzionano nella realtà l'economia e i mercati finanziari. Si tratta di un “virtual-game” al quale gli studenti partecipano divisi in team, a ciascuno dei quali viene assegnato un capitale virtuale di 50.000 euro da investire in titoli quotati nelle principali borse europee, attraverso un sito Internet dedicato. Nonostante le operazioni di acquisto e di vendita siano simulate, le quotazioni dei titoli che gli studenti decidono di acquistare o vendere sono reali, questo fa si che i ragazzi debbano tenersi costantemente aggiornati su ciò che avviene nella economia reale attraverso la lettura di quotidiani cartacei e on line. L'iniziativa rappresenta una preziosa esperienza di "lavoro di squadra" realizzabile anche a distanza che permette agli studenti di conoscere l'andamento dell'economia in un ambito internazionale

 A supporto, viene inoltre veicolata una attenta e stimolante rassegna stampa settimanale, che può essere utilizzata dai docenti per attività di approfondimento in classe

 Monitoraggio: Tutto il game è soggetto a un preciso e dedicato Regolamento.

Gli studenti hanno avuto la possibilità di inserire materialmente gli ordini di acquisto e di vendita dei titoli, di ritirarli, di calcolare preventivamente l'importo della transazione che vogliono effettuare. Questo progetto ha permesso agli studenti di acquisire una educazione finanziaria attraverso la conoscenza del mercato borsistico, della sua analisi e delle sue principali piazze.  Inoltre ha offerto la possibilità  di acquisire confidenza con gli strumenti finanziari e di comprendere e valutare i rischi legati alle scelte di investimento.

L'attività di trading on line  è iniziata il 4 di ottobre 2021  ed è terminata il 28 gennaio 2022. La Cerimonia di Premiazione Nazionale, a cui ha partecipato il team vincitore dell'Isitituto, si è svolta  a Fabriano. Il team vincitore,  accompagnato dalla prof.ssa Schettino Anna docente di Economia Aziendale, ha partecipato alle attività proposte dalla Fondazione di Fabriano che ha organizzato l'evento sotto la supervisione della docente accompagnatrice.

Per avviare l'attività, spiegare il funzionamento del deposito, verificare la progressione dell'apprendimento dei temi educativi del concorso sono state individuate 20 ore.

Risorse materiali

collegamento internet, il software è fornito dalla Fondazione Sponsor (nessun costo)

We use cookies
Questo sito usa cookies esclusivamente per finalità tecniche necessarie alla corretta fruizione delle pagine.