Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

Progetto A0602 - Orientamento in uscita

Elenco progetti

Dati generali

A0602
124
2021/2022
Orientamento in uscita
Docente Cavicchi Marilena

Studenti delle quarte e quinte del nostro istituto.

Verranno realizzate le attività di orientamento in base alle proposte e alle esigenze formative espresse dalle singole classi e inoltre:

- si aggiornerà peridodicamente il sito delle scuola per fornire le necessarie informazioni ai fini dell'orientamento post-diploma;

-parteciperanno alle giornate dell'orientamento organizzate dal Comune di cento in collaborazione con Centoform;

- si procederà alla compilazione del questionario di Alma Diploma valido anche ai fini dei PCTO

L'attività di orientamento in uscita, prevista dalle Linee guida degli Istituti tecnici, si propone la finalità di supportare gli studenti nelle scelte al termine del percorso di studi superiori ed aiutarli nella conoscenza delle specificità di ciascun percorso, sia per l'ingresso nel mondo del lavoro e sia nella prosecuzione degli studi.

Si forniscono anche strumenti utili alla conoscenza di sè e delle realtà esterne attraverso la Piattaforma dell'Associazione alma Diploma.

Le attività svolte in questo ambito rientrano nel monte ore dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO).

L'intero anno scolastico, in particolare il secondo quadrimestre sarà rivolto alla compilazione del questionario Alma Diploma

L'attività ha avuto inizio nel mese di settembre per l'organizzazione della partecipazione alle classi alla Fiera dell'Orientamento; le classi quarte e quinte hanno partecipato, sia a distanza che in presenza, in base anche alle inclinazioni personali degli studenti; a distanza hanno partecipato tutte le classi quarte e quinte durante le ore del mattino. La fiera si è svolta dal 9 al 17 novembre.

Sono seguite conferenze tematiche con: Esercito, Fondazione ITS, Università di Medicina (in collaborazione con gli altri istituti di Cento).

Nei mesi di febbraio e marzo si sono tenuti gli incontri in classe con esperti del servizio Informagiovani del Comune di Cento.

Tutte le informazioni relative agli Open Days universitari sono state puntualmente pubblicate nella sezione orientamento per consentire la partecipazione degli studenti sulla base degli interessi personali.

Nel mese di aprile si sono svolti due incontri su piattaforma Teams suddivisi per classi quarte e classi quinte con l'obiettivo di formare gli studenti per la compilazione del questionario orientativo Alma Diploma che si è conclusa, per alcuni studenti, nel mese di maggio.

 

Risorse materiali

Con collegamento a internet
Altro
We use cookies
Questo sito usa cookies esclusivamente per finalità tecniche necessarie alla corretta fruizione delle pagine.