Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

Progetto A09 - Innovazione metodologica e didattica attraverso l'uso delle nuove tecnologie per la DDI e la DaD

Elenco progetti

Dati generali

A09
0
2021/2022
Innovazione metodologica e didattica attraverso l'uso delle nuove tecnologie per la DDI e la DaD
Docente Malfitano Marco

Tutti i docenti dell'Istituto.

Studenti delle classi 2D, 2L e 4H coinvolti nel progetto "La forza del dialogo", formazione sulla metodologia del Debate.

Supporto ai docenti per l'introduzione di metodologie didattiche innovative che si avvalgano delle tecnologie digitali e delle piattaforme e-learning e cloud attivate dalla scuola per la Didattica Digitale Integrata.

Promozione delle iniziative formative, rivolte ai docenti, sull'uso delle nuove tecnologie nella didattica e sull'introduzione di metodologie innovative.

Diffusione delle esperienze didattiche innovative dell'Istituto attraverso la creazione di un repository di materiali/documenti.

Partecipazione al progetto "La forza del dialogo" di formazione sul Debate per l'introduzione della metodologia come pratica didattica all'interno dell'Istituto.

  • Supportare i docenti dell'Istituto nell'introdurre metodologie didattiche innovative per la Didattica Digitale Integrata;
  • Favorire l'introduzione nella pratica didattica dei docenti dell'Istituto di metodologie che introducano nuovi modi di insegnare, apprendere e valutare;
  • Diffondere le pratiche didattiche centrate sugli apprendimenti che si avvalgono delle ICT e dei linguaggi digitali, attingendo dalle ricerche di INDIRE e dalle esperienze della rete delle "Avanguardie Educative;
  • Preparare materiali di supporto all'introduzione delle metodologie innovative.

L'attività si svolge durante tutto l'anno scolastico.

Nel mese di novembre si svolge la formazione on-line sul Debate con la partecipazione dei docenti e delle classi coinvolte nel progetto "La forza del dialogo"

Nel mese di dicembre e nel corso del nuovo anno la formazione sul debate prosegue con attività di peer tutoring tra docenti e studenti e sperimentazione della metodologia con il supporto di formatori.

Si prevede un monitoraggio sulle metodologie didattiche innovative al termine del primo quadrimestre e a fine anno scolastico sulle metodologie attivate nello svolgimento delle unità didattiche di apprendimento interdisciplinari e di educazione civica.

Risorse materiali

We use cookies
Questo sito usa cookies esclusivamente per finalità tecniche necessarie alla corretta fruizione delle pagine.