Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

Progetto P0111 - Progetto Corso e mostra fotografica

Elenco progetti

Dati generali

P0111
104
2021/2022
Progetto Corso e mostra fotografica
Docente Liboni Stefano

Tutti gli studenti di tutte le classi

Il corso, rivolto a tutte le classi di tutti gli indirizzi, è finalizzato alla realizzazione di una mostra fotografica nei locali della scuola in cui ogni partecipante esporrà un piccolo progetto fotografico su un tema a propria scelta.  Il progetto fotografico sarà basato su una serie di fotografie corredata da un titolo ed una breve descrizione. I progetti parteciperanno ad un concorso fotografico interno alla scuola in cui verranno valutati da una giuria che premierà i migliori.

Il corso si rivolge a studenti che desiderino imparare a utilizzare nel modo corretto la fotocamera e le sue regolazioni, comprendere le regole estetiche e percettive della composizione fotografica ed esercitarsi nella realizzazione del proprio progetto fotografico con la gratificazione dell’esposizione nei locali scolastici e lo stimolo della premiazione

Il corso si articola in 6 lezioni pomeridiane di due ore.

Le prime 3 lezioni svolte in aula forniranno le competenze necessarie sull'uso della macchina fotografica, sulla composizione e la metodologia di lavoro a progetto. La 4° lezione sarà un'uscita fotografica per mettere in pratica le competenze acquisite. Parallelamente a casa gli studenti svilupperanno un progetto fotografico personale. La 5° lezione prevederà la discussione e la messa a punto dei progetti e la 6° lezione l'allestimento della mostra.

Risorse materiali

Informatica

Per le stampe si prevede una spesa di 150 euro variabile secondo il numero dei partecipanti. Se i partecipanti sono molti eventualmente si può ridistribuire il costo diminuendo la dimensione delle stampe.

Gli studenti utilizzeranno la propria fotocamera o il proprio cellulare.

We use cookies
Questo sito usa cookies esclusivamente per finalità tecniche necessarie alla corretta fruizione delle pagine.