Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

Progetto P0107a - Work in progress matematica

Elenco progetti

Dati generali

P0107a
153
2021/2022
Work in progress matematica
Docente Marchesini Patrizia

Studenti dell'istituto, intere classi e/o gruppi classe.

Il progetto si articola in tre sottoprogetti:

  • Allineamento di matematica
  • Consolidamento e potenziamento delle competenze di base
  • Approfondimento di matematica (non sono previsti costi in quanto l'attività prevede la collaborazione con le Università del territorio)

Le attività di allineamento/recupero, potenziamento e approfondimento di matematica concorrono all’innalzamento dei livelli di apprendimento della disciplina che costituisce, per la sua trasversalità, un nucleo fondamentale per la costruzione delle competenze chiave europee e per il raggiungimento del successo scolastico a più livelli. Il possesso sicuro delle conoscenze, delle abilità e dei metodi propri della disciplina si riflette in un atteggiamento di maggiore disponibilità allo studio con conseguente miglioramento dell’apprendimento e coinvolgimento nel proprio percorso di formazione.

  • Recuperare e/o potenziare negli studenti gli strumenti necessari per un corretto approccio alla matematica e alle discipline scientifiche in generale
  • approfondire e potenziare conoscenze e abilità per gestire e risolvere problemi più o meno complessi
  • offrire agli studenti che presentano una positiva preparazione di base ulteriori possibilità e strumenti di arricchimento culturale

Per quanto riguarda gli obiettivi specifici si rimanda ai singoli sotto progetti.

Primo e secondo quadrimestre.

In particolare: 

  • Allineamento di matematica:  Ottobre/Novembre/Dicembre
  • Consolidamento e potenziamento delle competenze di base: primo e secondo quadrimestre in base alle necessità
  • Approfondimento di matematica: primo e secondo quadrimestre 

Il progetto ha come indicatore il successo formativo degli studenti coinvolti nei singoli sotto progetti e/o l’innalzamento dei livelli di apprendimento della disciplina.

Per quanto riguarda l'allineamento ogni docente monitorerà in itinere i risultati ottenuti tenedo conto dei seguenti parametri: avvenuta diminuzione delle carenze nella preparazione complessiva degli alunni con difficoltà, l'accrescimento della sicurezza e della padronanza della disciplina, la diminuzione dello stato di apprensione degli allievi, il miglioramento del metodo di studio e del grado di comprensione, l'aumento della partecipazione alle lezioni con interventi più efficaci e pertinenti.

Per quanto riguarda il consolidamneto e potenziamento delle competenze di base i risultati delle prove standardizzate oppure delle verifiche svolte nella normale attività curricolare forniranno informazioni sull'efficacia dell'attività di consolidamento e potenziamento messa in atto.

Per quanto riguarda l'approfondimento (trattandosi di attività inerenti i PLS) le Univeristà stesse forniranno i risultati ottenuti dai singoli studenti.

Risorse materiali

Con collegamento a internet
Informatica
Altro

Non sono previste risorse aggiuntive.

We use cookies
Questo sito usa cookies esclusivamente per finalità tecniche necessarie alla corretta fruizione delle pagine.