Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

Progetto P0501g - Giochi della Chimica

Elenco progetti

Dati generali

P0501g
108
2021/2022
Giochi della Chimica
Docente Lelli Beatrice

L'iniziativa è rivolta a tutti gli studenti con interesse per la Chimica, in particolare l'iniziativa è rivolta a tutti gli studenti del biennio tecnologico e all'intero liceo.

L'attività tenderà a curare l’iscrizione e l’organizzazione della gara d’Istituto, nonché la correzione delle prove scritte al fine di stilare una graduatoria dei vincitori ( se vi fosse un numero alto di adesioni) che avranno il diritto a partecipare alla fase successiva, quella regionale.

Lo scopo della partecipazione ai Giochi della chimica, è finalizzato a saggiare oltre alle conoscenze anche le competenze possedute dagli studenti non solo limitatamente alla disciplina, ma anche alle abilità nell'affrontare e risolvere problemi non standard; fornire agli studenti un’opportunità per verificare le loro inclinazioni e attitudini per lo studio e la comprensione dei fenomeni e dei processi chimici nonchè per cimentarsi in una sfida personale attraverso la quale migliorare la consapevolezza di sé anche a scopo orientativo. Il raggiungimento di tali obiettivi può dare indicazioni sull'orientamento in uscita verso studi universitari a carattere scientifico/tecnologico. L’evento assume particolare significato in quanto costituisce occasione per far emergere e valorizzare le "eccellenze" esistenti nella scuola italiana, con positiva ricaduta sull’intero sistema educativo.  

Le iscrizioni scadono il 30 Marzo 2022. Prova (tecnica, non selettiva) Finali Regionali: 8 aprile 2022 Finali Regionali: 30 aprile 2022 Premiazioni Finali Regionali:  14 maggio 2022 Finali Nazionali: 26-27 maggio 2022  Gli allenamenti per le Olimpiadi Internazionali della Chimica si svolgeranno nei mesi di giugno/luglio

La preparazione per la selezione scolastica sarà svolta in autonomia dagli studenti interessati. 

Risorse materiali

We use cookies
Questo sito usa cookies esclusivamente per finalità tecniche necessarie alla corretta fruizione delle pagine.