ANALISI DELLE URINE

L’urina è il liquido prodotto dai reni che filtrano il sangue per depurarlo dalle scorie prodotte dal metabolismo. Tramite l’urina quindi si eliminano dall’organismo i prodotti di scarto e l’eccesso di acqua o di sostanze che vi sono disciolte.

Per l’esame delle urine, il cosiddetto "standard" che comprende sia l'esame chimico fisico (ph, peso specifico, ricerca del glucosio, delle proteine, del sangue, dei chetoni, dell'urobilinogeno e bilirubina) sia l'esame microscopico del sedimento è sufficiente, in genere, un campione di 10 millilitri. Le donne devono avere l’accortezza di non sottoporsi a questo esame nel periodo mestruale.

Se in particolari condizioni (ad esempio ritenzione urinaria) il paziente non riesce ad urinare, l’urina deve essere prelevata mediante catetere (strumento medico in materiale sintetico, morbido, che, introdotto in vescica,permette il drenaggio dell’urina).

Tale prelievo va effettuato da personale qualificato che, dopo avere disinfettato i genitali esterni, procede ad un’anestesia superficiale e all’introduzione del catetere stesso in uretra. Una volta raccolta , l’urina va conservata in recipienti di vetro o di plastica sterilizzati e va mantenuta al fresco, fino al momento dell’esame. L’esame dell’urina è conosciuto sin dai tempi antichi, quando i soli caratteri che potevano essere rivelati erano il colore, la trasparenza, il tipo di schiuma, l’odore e il sapore. Già gli Assiri s’erano accorti che, assaggiando l’urina del diabetico, questa risultava "dolce come il miele" e da qui il nome di diabete "mellito".

Il campo di indagine offerto dall’analisi delle urine è vastissimo e complesso. Molte delle analisi portano a diagnosticare le disfunzioni dei reni, ma le indagini possono mettere in risalto anche tanti altri problemi (es. diabete, infezioni, epatopatie ecc.).

Quelli che seguono sono gli analiti più spesso ricercati; si sono inoltre indicate le quantità considerate "normali" di alcune sostanze presenti nell’urina. Non sempre, però, i risultati discordanti da quelli considerati "normali" indicano malattie o infezioni: il problema è molto più complesso e solo un medico può dare una risposta adeguata dopo un'attenta valutazione dei dati e delle condizioni del paziente.

A
Adrenalina
Albumina
Aldosterone
Amilasi
Aspetto

 

B
Bilirubina

 

C
Calcio
Catecolamine
Chetosteroidi
Cilindri
Cilindri cerei
Cilindri epiteliali
Cilindri eritrocitari
Cilindri ialini
Cilindri leucocitari
Citologia
Cloruri
Colore
Corpi chetonici
Creatinina urinaria

 

E
Emoglobina (Hb)

 

F
Fosfati

 

G
Globuli rossi
Glucosio

 

L
Leucociti

 


N
Nor-adrenalina

 

O
Odore

 

P
Parassitologia urinaria
Peso specifico
pH
Potassio
Proteine

 

S
Sangue
Sedimento urinario
Serotonina
Sodio

 

T
Test di gravidanza

 

U
Urea
Urico, acido
Urinicoltura
Urobilinogeno

 

V
Volume

 

X
Xilosio