Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

immagine3A partire dall'anno scolastico 2010/2011 l'ISIT "Bassi-Burgatti" ha avviato l'attuazione delle nuove normative ministeriali riguardanti il riordino della Scuola Secondaria di II grado che hanno coinvolto il Liceo e gli Istituti Tecnici presenti al suo interno.

La nuova offerta formativa, in vigore nelle classi prime e seconde del corrente anno scolastico, prevede un impianto organizzativo che comprende due indirizzi del settore tecnico, l'indirizzo economico (ex ITC) e l'indirizzo tecnologico (ex ITIS), e l'attivazione del Liceo Scientifico opzione Scienze applicate (ex Liceo Scientifico Tecnologico). Per queste ragioni la denominazione attuale è Istituto di Istruzione Superiore.

Contesto territoriale

La cittadina di Cento, il cui territorio si estende fra le province di Bologna, Modena e Ferrara, per secoli ha conosciuto un'economia di tipo prevalentemente agricolo. Nell'ultimo dopoguerra il Centese ha vissuto un intenso sviluppo economico, legato al nascere e all'affermarsi di piccole e medie industrie, connesse ad una fitta rete di imprese e di attività artigiane.

Ben inserito in un contesto produttivo ricco di iniziative e di potenzialità, l'I.I.S. "U. Bassi – P. Burgatti" è divenuto nel tempo un naturale punto di riferimento per giovani provenienti da un ampio comprensorio costituito da numerosi centri del Bolognese, del Ferrarese e del Modenese.

A questi giovani utenti l'Istituto offre la possibilità di proseguire gli studi in una realtà socio-ambientale dinamica che non conosce forti tensioni e garantisce una preparazione aggiornata e flessibile, capace di consentire un immediato assorbimento nel locale tessuto produttivo e di fornire al tempo stesso i prerequisiti indispensabili per l'accesso alla formazione universitaria.

Contesto scolastico

Oltre all'I.I.S. "U. Bassi – P. Burgatti", l'area Centese comprende tra gli istituti di istruzione secondaria anche il Liceo "Cevolani" (Classico, Linguistico e delle Scienze Umane) e l'Istituto Professionale "Taddia" (Meccanico-elettrico, Socio-sanitario e commerciale grafico pubblicitario).

Il bacino d'utenza di queste scuole è distribuito tra le diverse frazioni di Cento ma anche tra i vari comuni limitrofi, appartenenti a tre diverse province, Ferrara (S. Agostino, Mirabello), Modena (Finale Emilia), e Bologna (Pieve di Cento, Crevalcore, S. Matteo d. Decima, S.Giovanni in Persiceto, Castello d'Argile, S. Pietro in Casale, S. Giorgio di Piano, Galliera, Argelato). Ciò implica la presenza di un'alta percentuale di studenti pendolari.

Obiettivo qualità

L'ISIT "Bassi – Burgatti" ha ottenuto nel 2004 la Certificazione di Qualità secondo la Norma di riferimento UNI EN ISO 9001:2000; i processi attuati per la progettazione, la gestione e l'erogazione del servizio di Istruzione e Formazione Secondaria Superiore sono annualmente monitorati e valutati da un ente certificatore esterno, il Cermet di Bologna.

In seguito alla visita ispettiva del Cermet del settembre 2010, l'Istituto ha ottenuto il rinnovo triennale della Certificazione di Qualità rispondendo pienamente ai nuovi parametri di riferimento UNI EN ISO 9001:2008. Con la visita ispettiva del settembre 2011, l'Istituto ha ricevuto la conferma del rispetto dei parametri di riferimento senza rilievi significativi.

Il Sistema di gestione per la Qualità è formalizzato attraverso una struttura documentale articolata su più livelli: il Manuale della Qualità, le Procedure richieste dalla norma di riferimento, le Istruzioni operative ed infine i documenti di registrazione della Qualità. Sono elementi fondamentali del Sistema anche le legislazioni e le normative applicabili.

Il rispetto delle prescrizioni, contenute nel Manuale della Qualità e negli altri documenti, è assicurato dal Responsabile del Sistema Gestione Qualità, in genere un docente con funzione strumentale.

L'Istituto, al fine di definire il proprio Sistema di gestione della Qualità, ha:

• identificato i processi rilevanti e necessari per la gestione della Qualità e la loro applicazione nell'ambito di tutta l'organizzazione e stabilito le relative sequenze ed interazioni tra questi processi;
  • definito criteri e metodi necessari per assicurare l'efficace funzionamento, l'operatività ed il controllo di questi processi attraverso quanto definito nella documentazione del Sistema di gestione della Qualità;
  • assicurato la disponibilità delle risorse e delle informazioni richieste (attraverso la pianificazione annuale), necessarie per supportare il funzionamento e per attuare e monitorare questi processi;
  • monitorato, misurato ed analizzato i dati relativi a questi processi;
  • attuato le azioni necessarie per conseguire i risultati pianificati ed il miglioramento continuo di questi processi.

E' in corso una revisione complessiva del sistema qualità il cui obiettivo è quello di portare ad una rinnovata politica di valutazione di Istituto, tesa a monitorare in modo più significativo i risultati (gli apprendimenti e la didattica) e in minor misura le procedure.