Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

Terza serata venerdì 5 marzo 2021 alle ore 20 con la dott.ssa Rigliaco Tatiana dedicata a genitori e docenti sul tema  “Emozioni in circolo: sentirle, riconoscerle, gestirle”

Il tema delle emozioni è senza dubbio uno dei più importanti nei campi delle scienze umane, soprattutto quando, grazie al contributo degli studi sociologici e psicologici, si è iniziato a riconoscere le  emozioni come la base del comportamento individuale e sociale.

Il loro apporto, infatti, si evidenzia nello sviluppo intellettivo e culturale dell’individuo e nella gamma delle loro funzioni nell’ambito neurofisiologico, affettivo, cognitivo e motivazionale.

Le emozioni regolano anche un altro aspetto della vita delle persone: esse governano tutti i rapporti umani, permettendo di aprirsi al mondo e di entrare in relazione con gli altri; per questo, prendere confidenza con le emozioni e imparare a riconoscerle,  vuol dire essenzialmente imparare a mettersi in discussione, ad accettarsi, ad aprirsi al confronto e soprattutto conoscere il mondo.

Non a caso il termine “emozione” deriva  dal latino “emotus”, participio passato di emovere, ossia tirare fuori, smuovere, scuotere. L’educazione emotiva deve iniziare fin da piccoli, data la grande importanza che essa riveste nell’autonomia della vita adulta;   infatti chi impara fin da subito a parlare di ciò che prova davanti alle varie esperienze della vita, acquisisce un’attitudine che gli permetterà di mantenere relazioni gratificanti, sia con se stessi sia con gli altri. Le stesse competenze emotive aiutano l’insegnante, il genitore, l’educatore a svolgere meglio il proprio compito di guida nella crescita del ragazzo, poiché consentono loro l’accesso a uno spazio d’ascolto, a cui la scuola deve abituarsi, in cui ogni studente si può sentire libero di esprimere il proprio personale talento.

Gestire efficacemente le proprie emozioni, ossia riconoscere le reazioni emotive in noi stessi e negli altri ed essere consapevoli di quanto le emozioni influenzino il comportamento, è una delle capacità fondamentali elencate all’interno delle Life skills.

(Per maggiori dettagli si faccia riferimento alle comunicazioni n°209 e 211)

Si ricorda che la partecipazione all’incontro è assolutamente facoltativa

We use cookies
Questo sito usa cookies esclusivamente per finalità tecniche necessarie alla corretta fruizione delle pagine.