Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

Secondo incontro rivolto a genitori e docenti della scuola su “Nuovi adolescenti nuovi social e…nuove dipendenze”, venerdì 26 febbraio alle ore 20.  Grande adesione al primo incontro on-line  organizzato dal nostro istituto  attraverso la guida dell’esperta Psicoterapeuta Rigliaco Tatiana.

L’incontro, dal tema Coronavirus e adolescenza “interrotta”, ha guidato genitori e docenti lungo un percorso esplorativo chiarificatore dei rischi e del ruolo che gli adolescenti rivestono nell’epidemia da Coronavirus, ponendo il focus dell’incontro sugli effetti del lockdown, approfondendo le evidenze del trauma sul profilo emotivo e psicologico. Attraverso una partecipazione attiva degli uditori l’intento è stato quello di far luce sull’impatto dell’emergenza pandemica nelle vite di ognuno di noi imponendo una riflessione comune su tutti gli attori dello scenario educativo dell’adolescente.

Prossimo incontro venerdì  26 febbraio alle ore 20.00 sul tema: “Nuovi adolescenti nuovi social e ……nuove dipendenze “ : l’incontro prenderà avvio dalla considerazione che la tecnologia e il virtuale attualmente non rappresentano più solamente una opportunità o un "possibile mezzo", ma un vero e proprio "mondo" da cui è molto difficile prescindere; nello scenario che ci si trova ad affrontare la tecnologia enfatizza la costruzione e lo scambio di significati, la produzione di senso, l'interazione sociale, la costruzione dell'identità .

Il mondo virtuale porta con sé dei rischi e delle difficoltà che l’adolescente deve affrontare, la tecnologia non è pertanto più interpretabile come uno strumento neutro, ma è diventata un ambiente da abitare, un'estensione della mente umana, un mondo virtuale che si intreccia con il mondo reale.

Per info e iscrizioni vai alla Circolare 209 del mese di febbraio utilizzando le tue credenziali sul sito www.isit100.fe.it

Il calendario:

Nuovi adolescenti nuovi social e … nuove dipendenze (26/02/2021)

Emozioni in circolo: sentirle, riconoscerle, gestirle (5/03/2021) 

Oltre il conflitto: dalla mediazione alla relazione (26/03/2021)

We use cookies
Questo sito usa cookies esclusivamente per finalità tecniche necessarie alla corretta fruizione delle pagine.