Istituto di Istruzione Superiore

Ugo Bassi - Pietro Burgatti

In previsione dell'apertura delle immatricolazione per il prossimo anno accademico 2019/20, l'Università di Ferrara organizza nei giorni 24-25-26 luglio in Piazza Trento Trieste - Ferrara l'evento UNIFE ORIENTA SUMMER TOUR 2019, giornate di orientamento alla scelta universitaria, rivolte agli studenti delle classi IV e V degli Istituti superiori. Il programma, disponibile online, prevede momenti di accoglienza, somministrazione a richiesta di un test psico-attitudinale per rafforzare la consapevolezza della scelta, visite guidate ai Dipartimenti o Poli e la possibilità di iscriversi ai corsi di studio prescelti durante la manifestazione stessa, presso la postazione di Piazza Trento Trieste, che sarà dotata di appositi PC per l’espletamento delle operazioni on line di immatricolazione, con il supporto dello staff Unife.

ll rogetto CRESCERE IN DIGITALE è una importante opportunità di trovare occupazione per giovani che non studiano e non lavorano iscritti al programma “Garanzia Giovani; l'iniziativa è promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed attuata da Unioncamere in collaborazione con Google per diffondere le competenze digitali tra i giovani e avvicinare al web le imprese italiane. Viene offertoo un percorso di formazione articolato in 50 ore di training online - ideato da Google e sviluppato dall’Istituto Guglielmo Tagliacarne – che si conclude con un test di valutazione e, superato il test, con i colloqui con le imprese per accedere ai tirocini extracurriculari che hanno una durata di 6 mesi, retribuiti con 500 euro al mese attraverso un finanziamento del programma “Garanzia Giovani”.

Lo scopo della Scuola di Como, il collegio di merito "virtuale" promosso dai tre enti di alta formazione della città di Como, è quello di selezionare allievi capaci dal punto di vista scolastico e dotati della motivazione necessaria per mettersi in gioco completando il loro percorso universitario con una formazione a 360 gradi, che insista in modo particolare sullo sviluppo delle soft skill, elemento fondamentale per l’ingresso nel mondo del lavoro. Il bando scade alle ore 12:00 di lunedì 14 Ottobre 2019 ed è aperto: - a studenti in possesso di diploma di maturità o titolo equivalente, che siano regolarmente iscritti al primo anno di un corso di laurea di primo livello o a ciclo unico presso l'Università degli Studi dell'Insubria, l'Istituto Europeo di Design, il Conservatorio di Musica "G. Verdi" di Como.

Dal 20 al 22 giugno al Mi.Co. di Milano, nell'Aula dell'Orientamento al Lavoro, i giovani potranno misurare le proprie capacità, testare le competenze e ricevere consigli utili da esperti del mondo del lavoro. Un viaggio all'interno dei lavori del futuro. A disposizione la mappa interattiva dei mestieri più ricercati e di quelli meno richiesti. Per partecipare basta iscriversi sul sito. L'ingresso è gratuito.

Si tratta di un intero percorso di studi universitari del Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente dell’Università Politecnica delle Marche di Ancona che prevede la Laurea triennale in “Scienze ambientali e protezione civile”, la Laurea magistrale in “Rischio ambientale e protezione civile”, ed un Dottorato di Ricerca in “Protezione civile ed ambientale”. Per ulteriori informazioni si rimanda al sito.

Si informano gli studenti interessati che sul sito è disponibile il bando per il reclutamento di 965 allievi finanzieri. I posti disponibili per i cittadini italianio sono 289 e possono partecipare anche gli studenti che conseguiranno il diploma nel corrente anno scolastico. La domanda scade il 27 maggio 2019.

L'iniziativa Orienta Estate prevede la possibilità di prenotare un colloquio individuale (o a piccoli gruppi) con studenti orientatori del corso / area di interesse, per raccogliere informazione sul corso, sulle procedure di ammissione, sui servizi dell'ateneo e in generale sulla vita universitaria. Un modo informale, quindi, per trovare risposta alle proprie domande e curiosità. Il calendario delle date e il link per la prenotazione del colloquio sono disponibili sul sito. In allegato è disponibile la locandina dell'evento

Si allega il pieghevole relativo alla “Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica”, manifestazione promossa a livello nazionale dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, che ha lo scopo di incentivare i giovani ad avvicinarsi alle materie scientifiche affinché esse possano diventare patrimonio culturale e formativo delle future generazioni. Gli eventi in calendario della XIX edizione Faentina (mostre, conferenze, laboratori, incontri), coinvolgono molte istituzioni pubbliche e private e si svolgerà nei mesi di aprile, maggio e giugno 2019.

La Scuola di Scienze dell'Università di Padova, tra le migliori in Italia, coordina sia i Corsi di Laurea nel campo delle Scienze matematiche, fisiche e naturali sia quelli nel campo delle Scienze statistiche. Il test on line (TOLC) di accesso si terrà in aule informatiche dell’Università di Padova in più giorni nei mesi di marzo, maggio, luglio, agosto e settembre 2019, ma può essere svolto anche presso le altre Università italiane accreditate da CISIA purchè dal 1° luglio 2018 ed entro il termine previsto per ciascuna sessione (maggio o settembre 2019). Da quest’anno anche gli studenti iscritti al 4° anno di scuola secondaria superiore potranno sostenere un test TOLC nelle sessioni previste per il 2019, che potranno utilizzare per iscriversi il prossimo anno accademico 2020/21. Sul sito e nel volantino allegato sono presenti informazioni dettagliate su date e scadenze del test e su tutti i Corsi di Studio di Scienze.

La scuola estiva “Summer Lab”, riservata agli studenti del quarto anno con una media non inferiore a 7/10, consente loro di vivere una settimana a stretto contatto con il mondo della ricerca nel campo ingegneristico. Durante la settimana i partecipanti la mattina potranno vivere alcune ore di formazione universitaria partecipando a seminari tenuti da ricercatori e docenti, il pomeriggio invece saranno direttamente impegnati in attività di laboratorio, affiancati da un tutor personale. Per la sera invece sono in programma diverse opportunità per esplorare la Capitale. Per maggiori informazioni e per le iscrizioni (ENTRO IL 30 APRILE) si rimanda al sito.

Inoltre, sono aperte (fino al 29 maggio) le selezioni al “Percorso Scuola-Università”, una vera e propria prova di ammissione al corso di Laurea in Ingegneria Industriale per l’anno accademico 2020/2021. E’ possibile trovare tutte le informazioni sul percorso Scuola-Università sul sito.

La scuola è rivolta a studenti del quarto anno degli Istituti secondari di secondo grado e prevede una serie di attività in presenza: lezioni, seminari ed attività di laboratorio presso le aule e i laboratori dell'Università di Udine ed una giornata a Trieste ai Centri di Ricerca internazionali e all'Università di Trieste. La Il termine per la presentazione della candidatura da parte degli studenti interessati è il 7 maggio 2019, ore 12:00. Il numero di studenti ammessialla partecipazioneè fissato in 30. Si allega l bando.

Il bando per Borse di Studio cui possono concorrere studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria superiore interessati all’immatricolazione in un corso di Laurea in Matematica è disponibile nel sito.

Il Dipartimento di Fisica e Astronomia organizza la terza edizione dell’Officina-Laboratorio, una summer school che vale come attività di Alternanza Scuola-Lavoro. Le iscrizioni sono aperte sul sito dove sono presenti ulteriori informazioni su date e argomenti trattati.

Si segnalano i corsi post-diploma che si svolgono su due annualità nel settore turismo-benessere:

  • Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive con sede a Rimini
  • Tecnico Superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali con sede a Bologna (locandina)
  • Tecnico superiore esperto di marketing 4.0 per lo sviluppo turistico dei territori con sede a Cesena

Per maggiori informazioni si rimanda al sito.