Istituto di Istruzione Superiore

Ugo Bassi - Pietro Burgatti

Giovedì mattina 5 marzo alle 11:30 ci sarà una diretta facebook dai Laboratori di Frascati sulla fisica delle particelle. Il titolo dell’iniziativa è “Particle Land. Alla scoperta del meraviglioso mondo delle particelle”. L’intento è coinvolgere, con la divulgazione via social media, anche i tanti studenti italiani che in questa settimana si trovano a fare lezione da casa, e quelli che non hanno potuto partecipare alle masterclass. Altre informazioni si trovano online.

ANP in collaborazione con ENI, organizzano un incontro aperto a tutti i docenti in cui si affronteranno i seguenti temi:

  • il cambiamento climatico;
  • il ciclo dei rifiuti;
  • la bonifica dei siti contaminati;
  • l’efficienza energetica.

L'incontro nella sede più vicina si svolgerà a BOLOGNA il 29 gennaio 2020 – I.C. 6, Via Finelli 2 dalle ore 15.00 alle ore 19.00. Al termine verrà rilasciato  un attestato di partecipazione valido ai fini della formazione. E' possibile registrarsi online. L'incontro è disponibile anche sulla piattaforma SOFIA.

Il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche organizza nel campo dell’approfondimento e aggiornamento sulle Scienze della Terra per l’anno 2020 il corso di aggiornamento per insegnanti della Scuola Secondaria di II grado: "Formazione, deformazione e modellamento: i principali processi della Geologia" - come agiscono e come influenzano l’aspetto attuale dei paesaggi dell’Emilia Romagna. Il corso si terrà durante il mese di Marzo 2020 – informazioni dettagliate e modalità di prenotazione online.

Lunedì 27 gennaio 2020 dalle ore 15 alle ore 18 presso l’Aula F8 dell’edificio Cattedrale del Polo Scientifico e Tecnologico dell’Università di Ferrara in via Saragat, 1 si terrà il seminario e workshop di Didattica della Fisica: “Hands-on Physics with MIT” curato dal prof. Ed Moriarty (Edgerton Centre, Massachusetts Institute of Technology, Boston) e dai suoi collaboratori. Per partecipare è sufficiente registrarsi, compilando il modulo online.

La Sezione di Ferrara dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare propone un corso di formazione di didattica della scienza. Il corso ha l’obiettivo di trasmettere un metodo di insegnamento delle scienze attivo e collaborativo, basato sulla didattica laboratoriale. Si presentano esperimenti a basso costo che permettono attività pratiche in qualsiasi contesto.

Durante le lezioni verranno approfonditi alcuni temi riguardanti fisica, chimica, tecnologia, energia, ambiente e scienze in generale.

Il laboratorio avrà durata di 15 ore suddivise in 5 incontri che si svolgeranno nel periodo febbraio/marzo 2020 in giorni che saranno concordati con gli iscritti. Ulteriori dettagli sono disponibili online.

In omaggio per ogni partecipante un kit arduino.

Termine per le iscrizioni 15/01/2020.

La pagina di registrazione è accessibile cliccando Registrazione.

L'ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia Romagna - Servizio Marconi T.S. -  informa che partono per l'anno scolastico 2015/2016 i corsi che toccheranno le principali tematiche relative al digitale a scuola.

Per informazioni e per l'iscrizione consultare la pagina  Incontri servizio Marconi