U

ULCERA
Lesione della pelle o di una mucosa*(esempio ulcera gastrica o duodenale) che non ha tendenza a guarire spontaneamente.
ULCERA PEPTICA
Indica sia l’ulcera* gastrica sia l’ulcera duodenale.
UREA
Dalla demolizione delle proteine*, all’interno dell’organismo, si forma ammoniaca, che viene trasformata nell’uomo in due prodotti terminali: l’acido urico e l’urea; entrambi vengono poi eliminati con le urine.
UREMIA
Presenza di un eccesso di urea - prodotto di scarto derivante dalla scissione di proteine - e di altre sostanze di scarto del sangue.
URETERE
Uno dei due condotti che portano l’urina dai reni alla vescica; ogni uretere è lungo circa 25-30 centimetri.
URETRA
Condotto attraverso il quale l’urina eliminata dalla vescica viene portata all’esterno. È breve nella donna, più lunga nell’uomo, nel quale percorre nel suo tratto finale l’intera lunghezza del pene.
URETRITE
Infiammazione dell’uretra*, di solito conseguente a un’infezione ma, a volte, anche ad altri fattori.
URICEMÍA
Concentrazione di acido urico nel sangue.
USTIONE
Lesione della pelle causata dal calore. È di primo grado quando si limita ad un semplice arrossamento, di secondo grado quando si forma una bolla, di terzo grado quando la pelle viene distrutta, di quarto grado quando vengono lesi anche i tessuti* profondi quali, ad esempio, i muscoli, i tendini, le ossa.
UTERO
Organo cavo, in casi normali lungo appena sei centimetri e largo tre, all’interno del quale si annida l’uovo fecondato e si sviluppa la gravidanza. È posto dietro la vescica e davanti all’intestino.