O

OBESITA
Esagerato aumento di peso che supera del 20% il peso massimo ideale in rapporto alla statura.
OFTALMOSCOPIO
Strumento dotato di lenti che permette l’osservazione del fondo dell’occhio.
ORCHITE
Infiammazione del testicolo.
ORGANO
Insieme di diversi tessuti* integrati in una unità strutturale distinta che svolge funzioni specifiche.
ORMONI
Sostanze prodotte e messe nella circolazione sanguigna dalla ghiandole* a secrezione interna: ipòfisi*, tiroide*, surreni*, testicoli nell’uomo e ovaie nelle donne.
OSCILLOGRAFIA
Studio dei polsi arteriosi alle braccia e alle gambe dopo applicazione di bracciali che permettono di registrare l’onda pulsatoria.
OSMOSI
Passaggio di un solvente (come l’H2O) attraverso una membrana semipermeabile (che agisce come un setaccio) da una soluzione meno concentrata (più debole) ad una più concentrata (più forte). Così se due soluzioni (ad esempio fatte di sali ed H2O) di diversa concentrazione vengono separate da una membrana semipermeabile, l’acqua (il solvente) passa dalla soluzione più debole a quella più forte finché le due soluzioni raggiungono la stessa concentrazione. Per evitare lo spostamento del solvente bisogna applicare una pressione alla soluzione più forte. La pressione necessaria per arrestare completamente questo movimento viene chiamata pressione osmotica. Le membrane semipermeabili sono diffuse nell’organismo e, in pratica, avvolgono tutte le cellule. Tali membrane possono essere attraversate dall’acqua, dai sali, dagli zuccheri semplici (glucosio*) e da altre sostanze, ma non dalle proteine*. Di conseguenza, l’osmosi svolge un ruolo importante nella regolazione della distribuzione di acqua e di altre sostanze.
OSTEOMALACIA
Rammollimento, indebolimento e demineralizzazione delle ossa degli adulti per carenze di vitamina D.
OSTEOMIELITE
Infiammazione dell’osso che coinvolge anche la sua parte interna, ossia il midollo osseo*.
OSTEOPETROSI
Rara malattia ereditaria caratterizzata dall’indurimento e dall’addensamento del tessuto* osseo.
OSTEOPOROSI
Perdita della parte proteica dell’osso che rende quest’ultimo fragile e predisposto alle fratture. E’ una conseguenza naturale del processi di invecchiamento; per ragioni ormonali questa forma colpisce più le donne che gli uomini. Per ragioni ancora sconosciute, l’osteoporosi è più frequente negli uomini di razza bianca rispetto a quelli di razza africana.
OSTEOSARCOMA
Tumore osseo maligno che colpisce soprattutto gli adolescenti e gli anziani.
OTITE
Infiammazione dell’orecchio caratterizzata da dolore intenso e febbre.
OTTOTIPO
Tavola con le lettere dell’alfabeto progressivamente più piccole utilizzata per la misurazione della vista.
OVAIO
Le ovaie sono ghiandole* appaiate di forma simile a mandorle, situate ai due lati dell’utero*. Ogni ovaio ha una lunghezza di circa 30 mm e una larghezza di circa 20 mm.
OVAIO POLICISTICO
Forma patologica chiamata anche sindrome di Stein-Leventhal, caratterizzata da mestruazioni scarse (oligomenorrea), obesità * e sterilità.