F

FALLOPPIO, tuba di
Condotto che si estende dall'utero* all'ovaio*. La tube di falloppio favorisce gli spostamenti di uova e spermatozoi ed è la sede abituale della fecondazione
FANCONI, sindrome di
Rara malattia renale, presente soprattutto nell'infanzia, caratterizzata dall'eliminazione, insieme all'urina di molte importanti sostanze nutrienti e chimiche quali amminoacidi*, fosfato, calcio e potassio (vedere analisi) e tale squilibrio provoca mancato accrescimento, crescita stentata e disturbi ossei quali il rachitismo*.
FANS
Non sono tifosi di una squadra di calcio o di basket e non si trovano ai concerti dei cantanti rock, ma sono farmaci anti infiammatori* non steroidei*, cioè non affini al cortisone. Il più noto è l'acido acetilsalicilico
FARINGE
Condotto che collega la parte posteriore della bocca e del naso all'esofago* e alla laringe*.
FARINGITE
E’ il comune mal di gola.
FATTORE RH
E’ una caratteristica antigenica di globuli rossi (come i gruppi sanguigni distinti in A, B, AB e zero). Il fattore RH può esistere (e si parla di RH positivo) oppure no (RH negativo).
FAVISMO
Malattia familiare a carattere ereditario in cui l'ingestione di fave o il semplice contatto con esse scatena crisi di emolisi*. Si osserva in Sardegna o in Sicilia.
FENILCHETONURIA
Si tratta di una malattia ereditaria dovuta all'assenza di un enzima che trasforma la fenilalanina in tirosina. Si accumulano così sostanze (acido fenilpiruvico e fenilacetico) che danneggiano il sistema nervoso centrale* e determinano ritardo mentale.
FEOCROMOCITOMA
Raro tumore benigno del tessuto midollare delle ghiandole surrenali*.
FIBROMA
Tumore benigno costituito da tessuto* connettivo. E' frequente quello dell’utero*.
FIBROSI CISTICA
Malattia ereditaria, presente dalla nascita, caratterizzata da una predisposizione alle infezioni polmonari croniche e dall'incapacità di assorbire grassi e altre sostanze nutritive dagli alimenti.
FLEBOCLISI
Somministrazione di liquidi e farmaci direttamente in vene, goccia a goccia, a partire da un flacone appeso a un apposito sostegno.
FRATTURA
Interruzione per cause traumatiche e patologiche di un osso o di una cartilagine
FREQUENZA
E’ una delle caratteristiche principali delle vibrazioni sonore; viene misurata in Hertz, cioè in oscillazioni al secondo. L’orecchio umano è in grado di cogliere frequenze variabili da 20 a 20.000 hertz: i suoni al di sotto e al di sopra di tali limiti non vengono uditi e vengono detti rispettivamente infrasuoni e ultrasuoni
FRUTTOSIO
E’ uno zucchero semplice o monosaccaride. In natura si combina con il glucosio per formare il comune zucchero o saccarosio. Ha un potere dolcificante una volta e mezzo superiore a quello del saccarosio
FUNZIONALITA'
Capacità di un organo o di un apparato di svolgere la propria attività.