E

ECLAMPSIA
E’ una delle complicazioni della parte finale della gravidanza
ECZEMA
Stato di irritazione della pelle , che appare arrossata ed è causa di intenso prurito. Colpisce più spesso le mani e corrisponde a una "dermatite da contatto" causata da detersivi (nelle casalinghe) o da cemento (nei muratori) oppure da farina (nei fornai).
EDEMA
Anomalo accumulo di liquido simile a siero in tessuti corporei. Può essere visibile -in questo caso appare come gonfiore- o invisibile e locale o generale come nello scompenso cardiaco e nell'insufficienza renale.
EIACULAZIONE
Emissione di sperma in coincidenza dell’orgasmo maschile
ELETTROFORESI
E’ un esame che permette di stabilire e dosare le proteine* contenute nel sangue: aiuta ad accertare eventuali disfunzioni nel fegato.
ELETTROMIOGRAFIA
E’ una tecnica che valuta l’attività elettrica di muscoli e contribuisce alla diagnosi di affezioni neuromuscolari.
EMACROMATOSI
Malattia caratterizzata da abnorme accumulo di ferro in tutti gli organi.
EMARTRO
Raccolta di sangue all’interno di un articolazione; in genere fa seguito ad un trauma*.
EMATOMA
Nel punto in cui si prende un colpo può formarsi una raccolta di sangue.
EMATURIA
Emissione di sangue con l’urina: queste possono apparire color rosso sangue oppure color lavatura di carne a seconda della quantità di sangue che contengono.
EMBOLIA
Ostruzione da parte di un ammasso di materiale trasportato dalla circolazione del sangue. La particella che provoca l’ostruzione viene chiamata embolo e può essere formato da un coagulo di sangue, una bolla d’aria o di un altro gas, un frammento di tessuto o di tumore, midollo osseo, colesterolo, grasso o altre sostanze di vario tipo .
EMOGLOBINA
E’ il pigmento dei globuli rossi che trasporta ossigeno . Combinandosi con l’ossigeno nei polmoni si trasforma in ossiemoglobina e sotto questa forma fa respirare le cellule*. E’ una grossa molecola che viene fabbricata nel midollo osseo.
EMOGLOBINOPATIA
Termine usato per indicare una vasta gamma di alterazioni genetiche (ereditarie) caratterizzate da errori nella produzione dei componenti principali dell’emoglobina, la sostanza che trasporta l’ossigeno nel sangue.
EMOLISI
Processo patologico di accelerata distruzione dei globuli rossi*, che provoca la liberazione di ferro ( poi nuovamente inglobato da altri globuli rossi ), di bilirubina (escreta dal fegato nella bile) e di altri prodotti della rottura di globuli rossi.
EMOPERITONEO
Si tratta di una peritonite* determinata dallo stravaso di sangue nella cavità peritoneale.
EMORRAGIA
Perdita di sangue da uno o più vasi sanguigni. Può essere interna o esterna.
EMOSIDEROSI
Aumento generale delle risorse di ferro nell’organismo.
EMOSTATICI
Farmaci che stimolano la coagulazione del sangue.
EMOTORACE
Raccolta di sangue all’interno del torace, più precisamente nel cavo pleurico*, di solito in seguito ad un incidente.
ENCEFALO
Principale organo del sistema nervoso* situato nel cranio. E’ l’organo del pensiero, del linguaggio e delle emozioni, ma la sua attività principale è quella di controllare le attività dell’organismo. L’encefalo e il midollo spinale formano il sistema nervoso centrale.
ENDOCARIDITE
Infiammazione nell’endocardio, il rivestimento interno del cuore che comprende anche le valvole cardiache.
ENDOTELIO
Lo strato di cellule* che riveste interamente il cuore, i vasi sanguigni e i vasi linfatici . Le cellule sono sottili e piatte e formano una superficie liscia, che favorisce il flusso del sangue e della linfa e contribuisce a prevenire la formazione di trombi, coaguli del sangue .
ENFISEMA
Perdita di elasticità e dilatazione diffusa degli alveoli* del polmone con riduzione della superficie respiratoria utile. Colpisce precocemente i fumatori più incalliti
ENTERITE
Infiammazione dell’intestino tenue* che può essere conseguente ad una infiammazione .
ENTEROCOLITE
Infiammazione contemporanea dell’intestino tenue* e del colon* .
ENZIMA
Proteina* che regola la velocità di una reazione chimica nell’organismo. Esistono migliaia di enzimi , ognuno dotato di una struttura chimica diversa .
EPATITE
Malattia infiammatoria del fegato, dovuta in genere a infezione virale.
EPATITE ACUTA VIRALE
Infiammazione del fegato legata a lesioni o a morte delle cellule epatiche* provocata da parte di un virus , per esempio il virus dell’epatite A o B , di durata limitata .
EPATITE CRONICA EVOLUTIVA
Infiammazione cronica del fegato che può evolvere verso la cirrosi.
EPATOPATIA
Lesioni del fegato: spesso provocate da elevato e persistente consumo di alcool che progredisce fino alla cirrosi (epatopatia alcolica).
EPIDIDIMO
Lungo condotto tortuoso che collega i vasi efferenti (piccoli condotti che fuoriescono dal testicolo) al condotto deferente,il canale spermatico che conduce all'uretra*. Le cellule* degli spermatozoi prodotte nei testicoli passano lentamente lungo l'epididimo,fi- no al punto in cui sono in grado di fecondare l'uovo.
EPÌFISI
Ghiandola* delle dimensioni di un pisello situata all’interno del cervello . Produce un ormone*, la melatonina , che interferisce nella maturazione sessuale: la ghiandola risente degli impulsi che le provengono dalla retina e quindi è condizionata dalla luce esterna .
EPISTASSI
Perdita di sangue dal naso .
EPITELIO
Rivestimento della mucosa* e della cute .
EPITELIOMA
Piccolo tumore della pelle .
ERITEMA
Arrossamento della pelle; è un ustione* di primo grado .
ERITROCITI
Termine medico per indicare i globuli rossi ( vedere globuli rossi ).
ERNIA IATALE
E’ caratterizzata dalla sporgenza di parte dello stomaco verso l’alto nel torace attraverso uno iato , cioè un’apertura presente nel diaframma*.
ESOFAGITE
Irritazione ed infiammazione dell’esofago, primo tratto del digerente. Interessa di solito la sua porzione terminale ed è dovuta al riflusso da parte dello stomaco di succhi gastrici .
ESOFAGO
Condotto muscolare che porta il cibo dalla bocca allo stomaco .
ESTROGENI
Ormoni* femminili che guidano nella bambina lo sviluppo dell’apparato genitale femminile .
EUPEPTICI
Sostanze o farmaci che aiutano a digerire .
EZIOLOGIA
E’ lo studio delle cause delle malattie .